Scienze

Come fa la bici a restare in piedi?

Se lanciata senza guidatore, la bicicletta curva, si piega e si raddrizza, continuando però a marciare, finché l’attrito non ferma la sua corsa: è, insomma, una macchina capace di auto stabilizzarsi. A determinare il fenomeno concorrono la geometria della bicicletta, la sua massa, il meccanismo dello sterzo e molti altri parametri.
Due ruote pazze, la gallery dei ciclisti estremi

Forcella e ruota anteriore
Si calcola che ben 25 variabili entrino in gioco, anche se le più importanti sono solo due: l’inclinazione della forcella, che determina la facilità con cui la bici può auto stabilizzarsi (più è inclinata, più è stabile), e l’effetto giroscopico della ruota anteriore. Quest’ultimo, descritto già nel 1910 da due matematici tedeschi, è lo stesso fenomeno fisico che tiene perpendicolare al terreno l’asse di una trottola, e tende a stabilizzare la ruota attorno alla posizione verticale.
Tutti a bordo con Focus, le migliori foto dei lettori con i mezzi di trasporto più curiosi

Il mistero continua
Quanto detto non chiarisce però del tutto il fenomeno. Infatti, sebbene i parametri individuati siano certamente importanti, biciclette sperimentali, in cui l’inclinazione della forcella e l’effetto giroscopico sono stati resi quasi nulli, continuano a camminare da sole anche per parecchi metri. E nessuno sa perché.
Coppi-Armstrong: passato remoto e passato prossimo del ciclismo a confronto

5 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us