Scienze

Come avviene il cambio delle ruote in Formula 1?

Le ruote di una vettura di Formula 1 sono fissate con un gallettone (una specie di dado) centrale e non da 4 o 5 dadi come in una normale auto di serie. La vettura si ferma e viene alzata da due...

Le ruote di una vettura di Formula 1 sono fissate con un gallettone (una specie di dado) centrale e non da 4 o 5 dadi come in una normale auto di serie. La vettura si ferma e viene alzata da due meccanici, in contemporanea altri quattro meccanici con pistole ad aria compressa svitano il gallettone centrale, altri quattro tolgono le gomme usate, altri quattro infilano le gomme nuove; a quel punto i meccanici con la pistola rimettono il gallettone e lo chiudono; come operazione finale viene serrato un piccolo fermo di sicurezza sul gallettone per impedire che il dado si sviti in modo accidentale. Tutto questo avviene in circa 5 secondi. I meccanici che lavorano su ogni ruota sono tre, più due destinati ai carrelli per alzare la vettura; in totale, quindi, il cambio dei pneumatici in Formula 1 impegna contemporaneamente 14 persone.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us