Scienze

Come arrivare al centro della Terra

Sembra fantascienza, ma la proposta è seria e documentata. Un foro per avvicinarsi al nucleo del pianeta.

Come arrivare al centro della Terra
Sembra fantascienza, ma la proposta è seria e documentata. Un foro per avvicinarsi al nucleo del pianeta.

Una rappresentazione dell'interno del nostro pianeta. David stevenson propone di spingersi più a fondo possibile, con un metodo innovativo.
Una rappresentazione dell'interno del nostro pianeta. David stevenson propone di spingersi più a fondo possibile, con un metodo innovativo.

Non è una proposta cinematografica, proveniente dal film “The core”, ma un articolo serio pubblicato su Nature. David Stevenson, del California Institute of technology, propone di fondere lentamente, con del ferro liquido, la superficie terrestre fino a permettere a una piccola sonda (della dimensione di un pompelmo) di penetrare nel terreno e arrivare fino al nucleo del pianeta.
Dovrebbe contenere strumenti per misurare la temperatura, la presenza di elementi e di campi elettrici. Penetrando nel terreno in una depressione creata da una piccola esplosione atomica, la sonda dovrebbe trasmettere i segnali che riguardano i dati che ha scoperto attraverso vibrazioni che assomigliano a piccoli terremoti. Sulla superficie terrestre uno strumento di misura potrebbe “sentire” le onde provenienti dalla sonda che, attraverso un linguaggio codificato, sarebbe quindi in grado di tracciare un quadro quasi completo della struttura del nucleo.
Lo stesso autore riconosce che questo progetto potrebbe sembrare utopistico ma, dice, questo perché nessuno ha mai impegnato risorse per portare avanti la ricerca sul nucleo terrestre.

(Notizia aggiornata al 19 maggio 2003)

16 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us