Scienze

Combatte i furti di identità, la fregano a lui

Manager della sicurezza si fa fregare dati.

Sembra una barzelletta, ma è una notizia made in Usa: il capo dei capi della LifeLock, azienda specializzata nel contrastare i furti di identità, ha pubblicizzato il suo business pubblicando, online e non solo, i suoi dati personali. Il risultato? Gli hanno rubato l'identità ben 13 volte.

“Mr. Davis ha fatto uno spot usando i suoi dati veri”

Famigerata assistenza sociale - Per incrementare il fatturato della LifeLock il signor Davis ha pubblicato in homepage il suo numero di Previdenza Sociale, che è probabilmente il dato sensibile con maggior valore negli Stati Uniti d'America: è alla base di qualsiasi richiesta o sottoscrizione di documenti, crediti, servizi. Sia pubblici, che privati.

Aggressiva campagna pubblicitaria - Non contento di ciò, si è anche prodigato in una campagna di pubblicità sul campo. Il manager è andato in giro a distribuire l'importante dato personale a chiunque incontrasse: il numero di previdenza era stampato sui volantini e serigrafato sulle pareti di un camion a spasso per le strade.

Il risultato - Come riporta il giornale locale Phoneix News Times, il povero Signor Davis non ha però fatto un'ottima pubblicità al suo business, anche se ora tutti ne parlano: gli hanno rubato l'identità 13 volte. Coi suoi dati i delinquenti hanno aperto conti, crediti, con importi di centinaia o poche migliaia di dollari.

E ora chi si fida? - La LifeLock, che come riporta il giornale non ha voluto commentare l'argomento, promette ai propri clienti americani di controllare che nessuno riesca a rubare la loro identità per commettere crimini. I servizi sono molteplici e passano dal controllo delle linee di credito aperte, alla cancellazione da elenchi pubblici e privati eventuali dati sensibili e personali, al controllo delle residenze passate, delle liste di proscrizione bancarie e via dicendo. E, se comunque vi rubassero l'identità, la LifeLock vi assicura un rimborso fino a un milione di dollari. Chissà se l'azienda li ha versati anche al suo manager.

19 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us