Scienza

Combatte i furti di identità, la fregano a lui

Manager della sicurezza si fa fregare dati.

Sembra una barzelletta, ma è una notizia made in Usa: il capo dei capi della LifeLock, azienda specializzata nel contrastare i furti di identità, ha pubblicizzato il suo business pubblicando, online e non solo, i suoi dati personali. Il risultato? Gli hanno rubato l'identità ben 13 volte.

“Mr. Davis ha fatto uno spot usando i suoi dati veri”

Famigerata assistenza sociale - Per incrementare il fatturato della LifeLock il signor Davis ha pubblicato in homepage il suo numero di Previdenza Sociale, che è probabilmente il dato sensibile con maggior valore negli Stati Uniti d'America: è alla base di qualsiasi richiesta o sottoscrizione di documenti, crediti, servizi. Sia pubblici, che privati.

Aggressiva campagna pubblicitaria - Non contento di ciò, si è anche prodigato in una campagna di pubblicità sul campo. Il manager è andato in giro a distribuire l'importante dato personale a chiunque incontrasse: il numero di previdenza era stampato sui volantini e serigrafato sulle pareti di un camion a spasso per le strade.

Il risultato - Come riporta il giornale locale Phoneix News Times, il povero Signor Davis non ha però fatto un'ottima pubblicità al suo business, anche se ora tutti ne parlano: gli hanno rubato l'identità 13 volte. Coi suoi dati i delinquenti hanno aperto conti, crediti, con importi di centinaia o poche migliaia di dollari.

E ora chi si fida? - La LifeLock, che come riporta il giornale non ha voluto commentare l'argomento, promette ai propri clienti americani di controllare che nessuno riesca a rubare la loro identità per commettere crimini. I servizi sono molteplici e passano dal controllo delle linee di credito aperte, alla cancellazione da elenchi pubblici e privati eventuali dati sensibili e personali, al controllo delle residenze passate, delle liste di proscrizione bancarie e via dicendo. E, se comunque vi rubassero l'identità, la LifeLock vi assicura un rimborso fino a un milione di dollari. Chissà se l'azienda li ha versati anche al suo manager.

19 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In viaggio con Dante Alighieri: per scoprire il “suo” Medioevo, seguirlo sulla via dell'esilio e capire i motivi che lo spinsero a scrivere la Divina Commedia, pietra miliare della lingua e della letteratura italiana. E ancora: i segreti di Madame Claude, la maitresse più famosa di Parigi che “inventò” le ragazze squillo; nella Napoli di Gioacchino Murat, il cognato coraggioso e spavaldo di Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Le nostre attività lasciano un’impronta sull’ambiente, ma dobbiamo vivere in un mondo più sostenibile. Come fare? Inoltre: Voyager 2, la navicella più longeva nella storia delle missioni spaziali; come funzionano i reparti di terapia intensiva dove si curano i malati della CoViD-19; cos'è davvero il letargo per gli animali.

ABBONATI A 29,90€

Sul nuovo numero di Focus Domande&Risposte tantissime domande e risposte curiose e inaspettate nel nome della scienza. Per esempio: è vero che la musica fa cambiare sapore al formaggio? E che mariti e mogli con il tempo si assomigliano? E che la solitudine cambia il nostro cervello?

ABBONATI A 29,90€
Follow us