Scienze

Com'è profondo il mare

Scoperto nella Fossa delle Marianne un abisso marino finora sconosciuto. È il punto più profondo degli oceani?

Com'è profondo il mare
Scoperto nella Fossa delle Marianne un abisso marino finora sconosciuto. È il punto più profondo degli oceani?

Il piccolo sommergibile HAWAII MR1 viene lanciato per la sua missione. Foto: © Hawaii Mapping Research Group.
Il piccolo sommergibile HAWAII MR1 viene lanciato per la sua missione.
Foto: © Hawaii Mapping Research Group.

Durante un programma di mappatura dei fondali marini mediante sonar, condotto da studiosi statunitensi dell'Hawaii Mapping Research Group, è stato scoperto un nuovo abisso nella Fossa delle Marianne che rivaleggia con il Challenger Deep, il punto più profondo sulla crosta terrestre finora conosciuto.
La scoperta è stato effettuata grazie a un piccolo sommergibile collegato via cavo a una nave di ricerca, equipaggiato con sonar e guidato a distanza. Per quanto le misurazioni non diano una certezza assoluta, il nuovo abisso, battezzato Hmrg, sembra profondo quasi quanto il Challenger Deep, che raggiunge i 10.915 metri.
Andiamo a fondo. Purtroppo però attualmente non ci sono mezzi a disposizione per esplorarlo. L'unico in grado di farlo, il sottomarino robot giapponese Kaiko, si è perso lo scorso maggio, quando s ruppe il cavo che lo fissava alla nave guida. Kaiko era già sceso fin sul fondo del Challenge Deep, individuando anche alcune forme di vita, come vermi, gamberi e oltre 200 specie di microbi.

(Notizia aggiornata al 23 luglio 2003)

23 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us