Scienze

Com'è profondo il mare

Scoperto nella Fossa delle Marianne un abisso marino finora sconosciuto. È il punto più profondo degli oceani?

Com'è profondo il mare
Scoperto nella Fossa delle Marianne un abisso marino finora sconosciuto. È il punto più profondo degli oceani?

Il piccolo sommergibile HAWAII MR1 viene lanciato per la sua missione. Foto: © Hawaii Mapping Research Group.
Il piccolo sommergibile HAWAII MR1 viene lanciato per la sua missione.
Foto: © Hawaii Mapping Research Group.

Durante un programma di mappatura dei fondali marini mediante sonar, condotto da studiosi statunitensi dell'Hawaii Mapping Research Group, è stato scoperto un nuovo abisso nella Fossa delle Marianne che rivaleggia con il Challenger Deep, il punto più profondo sulla crosta terrestre finora conosciuto.
La scoperta è stato effettuata grazie a un piccolo sommergibile collegato via cavo a una nave di ricerca, equipaggiato con sonar e guidato a distanza. Per quanto le misurazioni non diano una certezza assoluta, il nuovo abisso, battezzato Hmrg, sembra profondo quasi quanto il Challenger Deep, che raggiunge i 10.915 metri.
Andiamo a fondo. Purtroppo però attualmente non ci sono mezzi a disposizione per esplorarlo. L'unico in grado di farlo, il sottomarino robot giapponese Kaiko, si è perso lo scorso maggio, quando s ruppe il cavo che lo fissava alla nave guida. Kaiko era già sceso fin sul fondo del Challenge Deep, individuando anche alcune forme di vita, come vermi, gamberi e oltre 200 specie di microbi.

(Notizia aggiornata al 23 luglio 2003)

23 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us