Scoperto nella Fossa delle Marianne un abisso marino finora sconosciuto. È il punto più profondo degli oceani?
Il piccolo sommergibile HAWAII MR1 viene lanciato per la sua missione. Foto: © Hawaii Mapping Research Group. |
Durante un programma di mappatura dei fondali marini mediante sonar, condotto da studiosi statunitensi dell'Hawaii Mapping Research Group, è stato scoperto un nuovo abisso nella Fossa delle Marianne che rivaleggia con il Challenger Deep, il punto più profondo sulla crosta terrestre finora conosciuto.
La scoperta è stato effettuata grazie a un piccolo sommergibile collegato via cavo a una nave di ricerca, equipaggiato con sonar e guidato a distanza. Per quanto le misurazioni non diano una certezza assoluta, il nuovo abisso, battezzato Hmrg, sembra profondo quasi quanto il Challenger Deep, che raggiunge i 10.915 metri.
Andiamo a fondo. Purtroppo però attualmente non ci sono mezzi a disposizione per esplorarlo. L'unico in grado di farlo, il sottomarino robot giapponese Kaiko, si è perso lo scorso maggio, quando s ruppe il cavo che lo fissava alla nave guida. Kaiko era già sceso fin sul fondo del Challenge Deep, individuando anche alcune forme di vita, come vermi, gamberi e oltre 200 specie di microbi.
(Notizia aggiornata al 23 luglio 2003)