Scienze

Com'è difficile camminare per un robot

Il robot che inciampa e si rompe una gamba.

Mabel, un bipede robotizzato realizzato da alcuni ricercatori dell’Università del Michigan, sta imparando a camminare. Peccato che a un certo punto, inciampa, cade e si rompe una gamba.

“Dai, Mabel, non mollare, la prossima volta andrà meglio!”

Primi passi – Dai Mabel, che ce la puoi fare!! In un video si vede il robot su cui stanno lavorando da anni dei ricercatori dell’Università del Michigan che sgambetta per il laboratorio. Non a briglia sciolta, ma in circolo e tenuto ben fermo da un tutore. È un po’ rigido nei movimenti, ma tutto sommato se la cava bene per avere uno scheletro metallico. Buona articolazione degli arti inferiori, ma con dei piedini forse di taglia troppo “small”.

Crack, che male! – Tutto fila liscio finché quei simpaticoni dei ricercatori non decidono di complicargli il cammino aggiungendo sul suo percorso delle lastre di legno. Mabel supera brillantemente i primi ostacoli, traballa sui successivi e, quando il terreno si fa troppo accidentato, perde l’equilibrio e si rompe la “gamba” destra. Anche se è un robot, siamo stati male per lui. Provaci ancora Mebel.

26 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us