Scienze

Colletta per creare l'anti-Facebook

Parola d'ordine: privacy assoluta.

Ogni volta che nasce un sito di successo o un servizio web innovativo, spuntano come funghi cloni e gemelli. Spesso si tratta di brutte copie del sito vincente, ma in altri casi ci sono vere mini-rivoluzioni come Diaspora. Immagina di avere i dati del tuo profilo sul tuo computer e di poterli cancellare quando vuoi. E' la privacy ritrovata.

“Privacy totale in Diaspora, alla faccia di Facebook”

Anti Facebook - Ora un team di studenti, tutti ventenni, del Courant Institute of Mathematical Sciences della New York University sta progettando Diaspora: un social network, open source, che ha come fondamenta proprio ciò che gli utenti non amano di Facebook: l'utilizzo delle proprie, personali, informazioni e comunicazioni.

Non regalare la tua vita - L'idea è semplice e geniale: se nella vita reale due amici comunicano e interagiscono direttamente, senza passarsi i messaggi attraverso un terzo che legge, registra e poi spedisce le informazioni, perché non dovrebbe essere così anche nella vita virtuale? È una questione di Privacy, ma più che altro è solo business: molti utenti, soprattutto i fan della prima ora, stanno lentamente smorzando l'entusiasmo nei confronti di Facebook. Ovvero ci si sta rendono conto che è assurdo regalare la propria vita ad un'azienda privata, al solo fine di aiutarla ad accrescere il suo fatturato.

Potere agli utenti - Ecco perché i giovani fautori di Diaspora propongono un servizio alternativo e collaborativo, dove l'interazione tra i partecipanti è sempre diretta. Un Web sociale e decentralizzato, dove i propri computer, e non quelli di un'azienda quotata in borsa, siano i server sui cui vengono archiviate le proprie informazioni personali e le comunicazioni private, così da poterle correggere e anche cancellare, soprattutto definitivamente.

Una colletta fruttuosa - Per trovare i finanziamenti alla loro impresa, i 4 giovani imprenditori del Web non hanno bussato alle porte dei Venture Capitalists: si sono rivolti direttamente agli utenti della Rete, attraverso il sito di raccolta fondi Kickstarter. Il loro obiettivo, illustrato attraverso un video, era di trovare entro il primo giugno, diecimila dollari per sostensere le proprie spese e il proprio lavoro. Ebbene, al momento in cui Jacktech racconta questa storia, il capitale raccolto è… 8 volte tanto. Segno che, dall'altra parte dell'Oceano, la concezione del web 2.0 sta finalmente cambiando.

13 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us