Scienze

Collega-Menti 2024: un viaggio tra le intelligenze

Tre giorni di divulgazione scientifica, dal 4 al 6 ottobre, con 50 eventi a Udine. Sotto la direzione scientifica di Barbara Gallavotti, il festival Collega-menti esplora il tema delle "intelligenze" in un contesto interdisciplinare. Tra gli ospiti: il fisico e divulgatore Vincenzo Schettini, il comandante dei RIS Giampietro Lago e il direttore del Museo Egizio, Christian Greco.

Dal 4 al 6 ottobre, il centro storico di Udine si trasformerà in un vivace crocevia di conoscenze e dialoghi, grazie alla seconda edizione del Festival Collega-menti, organizzato dall'Università di Udine. Sotto la direzione scientifica di Barbara Gallavotti, il festival propone un viaggio attraverso 50 momenti di divulgazione scientifica incentrati sul tema delle "intelligenze".

«Collega-menti è un'occasione unica per confrontarsi con ricercatori di discipline diverse, comprendere le connessioni tra i saperi e riflettere sull'impatto che le innovazioni hanno sulle nostre vite» spiega Barbara Gallavotti.


Il fisico e divulgatore Vincenzo Schettini aprirà il festival il 4 ottobre con la conferenza "La fisica che ci piace", un viaggio affascinante tra le leggi della fisica spiegate in modo accessibile e divertente. Schettini, seguitissimo sui social, trasformerà la fisica in uno spettacolo coinvolgente per gli studenti delle scuole superiori.

Tra gli ospiti più attesi c'è Giampietro Lago, comandante dei RIS di Parma, che il 6 ottobre condurrà un laboratorio investigativo per i più piccoli, svelando i segreti della genetica forense e delle impronte digitali. Lago, noto per il suo coinvolgimento in casi giudiziari di rilievo, offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare alcune tecniche investigative.

Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, terrà una conferenza sul tema della conservazione del patrimonio culturale, tra reale e virtuale. L'incontro tratterà di monumenti salvati grazie alle tecnologie digitali e di come queste stiano rivoluzionando la museologia contemporanea..

Tra gli altri ospiti di rilievo, figurano Giulio Sandini, pioniere della robotica e delle scienze cognitive, che discuterà di intelligenza artificiale e delle sue attuali limitazioni, e Stefano Filacorda, ecologo esperto di fauna selvatica, che esplorerà le sorprendenti forme di intelligenza in natura.

Il festival non si limiterà alle conferenze: numerosi laboratori interattivi offriranno esperienze immersive, come "Il suono dell'universo", che permetterà ai più giovani di ascoltare le onde gravitazionali, e "Ablazione sonora", un'installazione che riproduce i suoni del ghiacciaio Adamello, sensibilizzando sulle conseguenze del cambiamento climatico.

Il festival è completamente gratuito. Per maggiori informazioni sul programma completo e sulle modalità di prenotazione dei laboratori, è possibile consultare il sito web ufficiale festivalcollegamenti.it.

27 settembre 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us