Scienze

Code in autostrada? Eliminale con il computer navigatore

Un sistema radar per mantenere le distanze ed evitare gli ingorghi. È già in vendita, a caro prezzo, ma se il 20 per cento delle auto fosse dotato di sistemi analoghi, diremmo addio ai...

Code in autostrada? Eliminale con il computer navigatore
Un sistema radar per mantenere le distanze ed evitare gli ingorghi. È già in vendita, a caro prezzo, ma se il 20 per cento delle auto fosse dotato di sistemi analoghi, diremmo addio ai rallentamenti dovuti alla mancanza di attenzione.

Adattati o muori (di noia). Per i più ottimisiti, rimanere imbottigliati nel traffico è comunque un'esperienza zen.
Adattati o muori (di noia). Per i più ottimisiti, rimanere imbottigliati nel traffico è comunque un'esperienza zen.

Tangenziale, ora di punta: un serpentone di auto procede tra brusche frenate e repentine accelerazioni, mettendo a dura prova riflessi e nervi anche dei migliori piloti urbani.
Presto, però si potrà affrontare la strada in assoluto relax, delegando la guida, almeno in parte, ad un computer. Un gruppo di ingegneri tedeschi e americani ha infatti messo a punto l'ACC, o Adaptive Cruise Control (dispositivo adattivo di crociera), un dispositivo in grado di variare automaticamente la velocità della vettura in funzione delle condizioni del traffico.
Schumacher digitale. Un radar misura costantemente la distanza dall'auto che ha davanti, ed invia le informazioni ad una centralina che agendo su cambio e freni ottimizza la velocità del mezzo, così da mantenere sempre la giusta distanza di sicurezza. Fin qui nulla di nuovo: sistemi simili erano già stati ipotizzati. Tuttavia l'ACC sembra funzionare e anche bene. Dal punto di vista dell'efficienza è imbattibile: mentre un uomo impiega alcuni secondi per reagire alla frenata dell'auto che lo precede, il computer agisce in tempo reale, evitando così incidenti dalle conseguenze spesso gravi.
Quando è meglio non frenare. L'ACC si è inoltre dimostrato un valido ausilio nella prevenzione degli ingorghi stradali, poiché riesce a evitare quelle brusche frenate che, propagandosi all'indietro come un'onda, sono in molti casi all'origine di code, rallentamenti e tamponamenti.
Secondo alcuni studi, sarebbe sufficiente dotare di sistema ACC il 20% delle auto per eliminare il rischio di rallentamenti dovuti alla scarsa attenzione umana.
Il sistema adattivo ha però mostrato alcuni limiti, soprattutto nella gestione di situazioni stradali più complesse, come gli svincoli, dove ha addirittura contribuito al rallentamento del traffico. I ricercatori sostengono che per ovviare al problema sarebbe sufficiente ridurre le distanze di sicurezza in funzione dei bassi tempi di reazione del sistema.
In Europa l'ACC è già disponibile sulle auto di fascia alta a un costo di circa 2000 euro.

(Notizia aggiornata al 12 luglio 2004)

10 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us