Che accoppiata! Questa volta i cinesi sono davvero riusciti a superare se stessi: far convivere un cellulare esteticamente simile al melafonino con il sistema operativo Windows più longevo della storia.
“Un melafonino tarocco, ma che ci fai con solo 1GB di memoria?”
New eXPerience – Windows XP è il sistema operativo più "vecchio" della storia di Windows, ben cinque anni di onorato servizio, dall’ottobre 2001 al gennaio 2007, anno del rilascio di Windows Vista. E sembra non voler sparire più dalla circolazione visto che lo trovi su alcuni modelli di netbook attualmente in vendita e adesso pure su un cellulare made in China. Sì, hai capito bene, su un cellulare. Si tratta del Shanshui P72 che, dal punto di vista estetico, ricorda (guarda caso) l’iPhone di Apple.
Spazio ridotto – La versione scelta dai cinesi per il loro Shanshui P72 è Windows XP tablet PC Edition 2005, il precursore dell’attuale touchscreen. Inutile chiedersi se il produttore abbia la licenza per usare il sistema operativo Microsoft e le icone in stile iPhone. Ammettendo, però, che sia tutto in regola... Innanzitutto chi se lo compra? E poi che ci fai con XP e solo 1GB di spazio di archiviazione, senza alcuna possibilità di aumentarla tramite una qualsivoglia schedina di memoria? Se lo scopri, faccelo sapere...