Scienze

Cisco Cius, ovvero un iPad in versione business

Una videocamera HD per videoconferenze.

Pensaci bene. Qual è la funzione di cui si sente più la mancanza sull’iPad? La videochat perché manca la webcam. Ecco, ci ha pensato Cisco a colmare questa lacuna con un tablet su misura per chi con il tablet ci lavora, o vorrebbe farlo.

“C’è una videocamera ad alta definizione per videoconferenze”

iPad… niente webcam – I tablet non li ha inventati Apple, ma come al solito Steve Jobs è riuscito nell’impresa di creare la moda delle “tavolette”. Adesso tutti vogliono un iPad, spesso senza avere ancora un’idea precisa di cosa farne. Il tablet made in Cupertino è il nuovo oggetto del desiderio, un po’ ingombrante da portarti in giro, ma perfetto per navigare in Internet, leggere qualche e-book “on the road”, restare in contatto con i tuoi amici e giocare. Ci puoi fare un sacco di cose, grazie alla miriade di applicazioni (gratuite e a pagamento) che trovi sull’App Store, tranne una: la videoconferenza. Niente webcam, niente chat a quattr’occhi.

A me gli occhi – Cisco, leader mondiale proprio nel settore della videoconferenza per le aziende, ha appena presentato un tablet tagliato su misura per il business. Si chiama Cius, da leggere “See us” (ossia guardaci), che si presenta con uno schermo touch da 7 pollici e soprattutto due videocamere: una frontale HD a 720p da 30 fotogrammi al secondo, e una posteriore da 5 megapixel per registrare brevi filmati e scattare foto. Non mancano ovviamente il WiFi, il Bluetooth, il 3G e il 4G in arrivo in un secondo momento. Il tutto condito con strumenti di videoconferenza e collaborazione in versione mobile targati Cisco.

C’è Android – A bordo del Cisco Cius ci sono poi il sistema operativo Android di Google, un processore Intel Atom a 1.6GHz, 32GB di memoria flash, un lettore di schede di memoria di tipo SD (Secure Digital) e una presa Micro-Usb: il tutto in soli 680 grammi di peso. Niente male anche la docking station che lo trasforma in un vero e proprio computer con la possibilità di usare mouse e tastiera. Il Cisco Cius dovrebbe arrivare sul mercato agli inizi del 2011 a un prezzo al di sotto dei 1.000 dollari.

Il successo iPad. Guarda la gallery!

30 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us