Scienze

Cisco Cius, ovvero un iPad in versione business

Una videocamera HD per videoconferenze.

Pensaci bene. Qual è la funzione di cui si sente più la mancanza sull’iPad? La videochat perché manca la webcam. Ecco, ci ha pensato Cisco a colmare questa lacuna con un tablet su misura per chi con il tablet ci lavora, o vorrebbe farlo.

“C’è una videocamera ad alta definizione per videoconferenze”

iPad… niente webcam – I tablet non li ha inventati Apple, ma come al solito Steve Jobs è riuscito nell’impresa di creare la moda delle “tavolette”. Adesso tutti vogliono un iPad, spesso senza avere ancora un’idea precisa di cosa farne. Il tablet made in Cupertino è il nuovo oggetto del desiderio, un po’ ingombrante da portarti in giro, ma perfetto per navigare in Internet, leggere qualche e-book “on the road”, restare in contatto con i tuoi amici e giocare. Ci puoi fare un sacco di cose, grazie alla miriade di applicazioni (gratuite e a pagamento) che trovi sull’App Store, tranne una: la videoconferenza. Niente webcam, niente chat a quattr’occhi.

A me gli occhi – Cisco, leader mondiale proprio nel settore della videoconferenza per le aziende, ha appena presentato un tablet tagliato su misura per il business. Si chiama Cius, da leggere “See us” (ossia guardaci), che si presenta con uno schermo touch da 7 pollici e soprattutto due videocamere: una frontale HD a 720p da 30 fotogrammi al secondo, e una posteriore da 5 megapixel per registrare brevi filmati e scattare foto. Non mancano ovviamente il WiFi, il Bluetooth, il 3G e il 4G in arrivo in un secondo momento. Il tutto condito con strumenti di videoconferenza e collaborazione in versione mobile targati Cisco.

C’è Android – A bordo del Cisco Cius ci sono poi il sistema operativo Android di Google, un processore Intel Atom a 1.6GHz, 32GB di memoria flash, un lettore di schede di memoria di tipo SD (Secure Digital) e una presa Micro-Usb: il tutto in soli 680 grammi di peso. Niente male anche la docking station che lo trasforma in un vero e proprio computer con la possibilità di usare mouse e tastiera. Il Cisco Cius dovrebbe arrivare sul mercato agli inizi del 2011 a un prezzo al di sotto dei 1.000 dollari.

Il successo iPad. Guarda la gallery!

30 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us