Scienze

Cisco Cius, ovvero un iPad in versione business

Una videocamera HD per videoconferenze.

Pensaci bene. Qual è la funzione di cui si sente più la mancanza sull’iPad? La videochat perché manca la webcam. Ecco, ci ha pensato Cisco a colmare questa lacuna con un tablet su misura per chi con il tablet ci lavora, o vorrebbe farlo.

“C’è una videocamera ad alta definizione per videoconferenze”

iPad… niente webcam – I tablet non li ha inventati Apple, ma come al solito Steve Jobs è riuscito nell’impresa di creare la moda delle “tavolette”. Adesso tutti vogliono un iPad, spesso senza avere ancora un’idea precisa di cosa farne. Il tablet made in Cupertino è il nuovo oggetto del desiderio, un po’ ingombrante da portarti in giro, ma perfetto per navigare in Internet, leggere qualche e-book “on the road”, restare in contatto con i tuoi amici e giocare. Ci puoi fare un sacco di cose, grazie alla miriade di applicazioni (gratuite e a pagamento) che trovi sull’App Store, tranne una: la videoconferenza. Niente webcam, niente chat a quattr’occhi.

A me gli occhi – Cisco, leader mondiale proprio nel settore della videoconferenza per le aziende, ha appena presentato un tablet tagliato su misura per il business. Si chiama Cius, da leggere “See us” (ossia guardaci), che si presenta con uno schermo touch da 7 pollici e soprattutto due videocamere: una frontale HD a 720p da 30 fotogrammi al secondo, e una posteriore da 5 megapixel per registrare brevi filmati e scattare foto. Non mancano ovviamente il WiFi, il Bluetooth, il 3G e il 4G in arrivo in un secondo momento. Il tutto condito con strumenti di videoconferenza e collaborazione in versione mobile targati Cisco.

C’è Android – A bordo del Cisco Cius ci sono poi il sistema operativo Android di Google, un processore Intel Atom a 1.6GHz, 32GB di memoria flash, un lettore di schede di memoria di tipo SD (Secure Digital) e una presa Micro-Usb: il tutto in soli 680 grammi di peso. Niente male anche la docking station che lo trasforma in un vero e proprio computer con la possibilità di usare mouse e tastiera. Il Cisco Cius dovrebbe arrivare sul mercato agli inizi del 2011 a un prezzo al di sotto dei 1.000 dollari.

Il successo iPad. Guarda la gallery!

30 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us