Scienze

Cinque trucchi per far durare al massimo la batteria dell'iPhone

La guida definitiva per spremere al massimo le batterie dell'iPhone l'ha scritta un ex dipendente Apple. Noi abbiamo selezionato i 5 trucchi più importanti, semplici ed efficaci.

L’iPhone di casa Apple sarà certamente un ottimo smartphone, ma dopo l’aggiornamento a iOs7 soffre di un sensibile calo nelle prestazioni della batteria.

Così, nell'attesa del caricabatterie ultraveloce da 30 secondi, un ex dipendente degli Apple Store, Steve Loveless, uno di quelli super nerd addetti al Genius Bar, ha deciso di scrivere la sua guida definitiva ai trucchi per far durare di più la batteria dell’iPhone. Alcuni, ovviamente, sono dettati dal buonsenso. Altri, invece, sono meno intuitivi.

Eccone una nostra personale selezione.

1 - Disabilitate localizzazione e aggiornamento in background di Facebook
Quando aprite Facebook, ovviamente volete essere aggiornati sui post dei vostri amici. E lo fate strisciando verso il basso lo schermo. Poi, tasto home e telefono in tasca. Di norma, Facebook resta aperto e si aggiorna per conto suo, consumando batteria. Ma alla apertura successiva, molto probabilmente striscerete di nuovo lo schermo… ecco quindi che il lavoro dell’app in background è stato inutile. Come pure la localizzazione automatica, comunque possibile quando fate un post con un semplice tocco. Disabilitare questi servizi permette un notevole aumento di durata, dal 12 al 17%.

2 - Non chiudete le app in background
Questo trucco è decisamente controintuitivo. Con un doppio click sul tasto home, le app in background vengono visualizzate: e possono essere chiuse con una strisciata verso l’alto. Farlo aumenta la velocità di esecuzione del telefono, ma riduce la durata della batteria. Perché? Perché una app aperta in background è già caricata nella ram del telefono per essere utilizzata: e per riaprirla serve meno energia. Una app chiusa, invece, deve prima essere trasferita nella ram e poi aperta per essere usata. Doppio lavoro, doppio consumo.

3 - Disabilitate le notifiche push per le app che non vi interessano
Una notifica push arriva come un sms, sempre e comunque. Chiedetevi da quali app la volete davvero e disabilitatela per le altre.

4 - Disabilitate la visualizzazione della percentuale di carica
Sì, è vero. Non tanto perché consuma, ma perché vi spinge a guardarla. “Quanta ne ho ancora?”... e click per accedere lo schermo. E poi ancora. E ancora. E via consumando.

5 - Se non c’è campo, passate in modalità aereo
Inutile costringere il telefono a cercare se siete in una baita a 3.000 metri a mangiar polenta e capriolo. In modalità aereo sia la telefonia, che il wifi che il bluetooth sono spenti. Potete leggere un ebook, giocare o scattare foto. E condividere il tutto una volta scesi a valle.

Dipinti storici con iPhone e iPad
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Foto d'autore scattate con iPhone
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le illusioni ottiche con iPhone di Francois Dourlen
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 aprile 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us