Il Ces è una delle più importanti fiere, o meglio: show, dell’elettronica di consumo mondiale che si svolge in America, a Las Vegas, dal 6 al 9 di gennaio 2011. E iniziano a comparire online le prime anticipazioni delle novità.
“A poche settimane dall’evento americano, cominciano a comparire i primi assaggi delle novità”
Tablet da Microsoft – Uno dei maggiori protagonisti del mercato, Steve Ballmer, mostrerà probabilmente dei demo e dei prodotti, alcuni in probabile lancio nei mesi successivi. I rumors parlano di una novità Samsung con la tastiera QWERTY a scomparsa e un probabile prodotto di Dell con all’interno il sistema operativo Windows 7, da usare come laptop e tablet. E, se non bastasse, c’è anche chi parla di un’anteprima del prossimo Windows 8.
Pocketbook, l’eBook reader colorato – Il CES 2011 sarà per occasione di lancio per i reader di Pocketbook. Il nuovo lettore di libri made in America avrà uno schermo a colori Mirasol di Qualcomm. La tecnologia, mostrata già nel 2010, promette un’ottima visione di testi e immagini e inoltre permette di ridurre i consumi della batteria, aumentando la durata d’esercizio del reader.
Il laptop più potente – Lo propone MSI e in pieno stile USA è definito come “the world’s most powerful laptop”. Nei piani del produttore ci sono delle riedizioni delle sue linee di laptop e un paio di tablet, uno con windows e uno con Android. Ma il modello MSI GT680 gaming laptop potrebbe essere il protagonista delle novità del marchio: è un super computer per giocare, con processore Intel, grafica Nvidia e ben 16GB di memoria DDR3 RAM, da vedere.
Occhiali 3D di LG – Il tema dell’anno e in particolare del periodo invernale 2010 è il 3D. Ma anche per il 2011 sono attese novità, come gli occhialini premium per il 3D di LG: sono un modello più confortevole, disegnati per rendere meno faticoso indossarli per lungo tempo.
OLPC tablet – La sigla è l’acronimo di “One Laptop Per Child” e il risultato del progetto che vedremo al CES 2011 è l’XO-3 tablet computer. Del nuovo tablet per tutti se ne parla online da tempo, ma il modello che verrà mostrato non sarà quello definitivo. Infatti non sarà costruito in sola plastica, non sarà waterproof come vociferato e non avrà un super tecnologico display a basso consumo. Ma il processore che contiene è decisamente più potente di quanto era stato finora annunciato e in ogni caso i progettisti prospettano di mostrare al Ces la versione più evoluta del loro progetto, che dovrà comunque aver un prezzo di circa 100 dollari quando sarà pronto e disponibile sul mercato.
I 10 migliori gadget del 2010. Guarda la gallery!