Scienze

Cinque pelli per Oetzi, nel Dna i segreti del suo guardaroba

Dal cappello di orso bruno al cappotto patchwork fatto di brandelli diversi di pecora e capra cuciti insieme.

Cinque pelli per il guardaroba preistorico dell'Uomo dei ghiacci. Un outfit eclettico, un po' patchwork e "a chilometro zero", svelato dall'ultimo studio condotto su Oetzi e pubblicato su Scientific Reports.

I segreti dell'armadio della mummia del Similaun sono emersi dall'analisi del Dna di vestiti e accessori indossati dall'uomo più famoso dell'Età del Rame, rinvenuto nel 1991 sulle Alpi Venoste da due escursionisti tedeschi e oggi "ospite d'onore" in una teca del Museo archeologico dell'Alto Adige di Bolzano.

Gli scienziati sono risaliti alle specie animali da cui è stato ricavato il suo abbigliamento attraverso le tracce di Dna mitocondriale estratte dagli effetti personali.

Guardaroba eclettico. Accanto alla mummia di oltre 5.300 anni è stato trovato un cappello di pelliccia con delle cinghie, ricavato da pelle di orso bruno, gambali di pelle di capra, un perizoma di pelle di pecora, una stringa di pelle di mucca, una faretra di capriolo. I risultati - spiegano i ricercatori - rivelano un mix di animali selvatici ottenuti con la caccia e domestici, come a indicare che le persone vissute nell'Età del Rame sceglievano con cura i materiali per realizzare i loro vestiti.

Nel guardaroba di Oetzi c'è anche un cappotto realizzato cucendo insieme brandelli di almeno 4 diverse pelli di capra e pecora, il che potrebbe anche suggerire l'approccio più casuale e 'disperato' di cucire insieme tutti i frammenti di pelli disponibili.

COnferme. Questo ultimo studio «chiarisce quello che già sapevamo», sottolinea il primo autore Niall O'Sullivan, ricercatore dell'University College Dublin di stanza all'Istituto per le mummie e l'Iceman dell'Eurac, Accademia europea di Bolzano. E cioè che l'Uomo venuto dal ghiaccio era dedito ad attività agro-pastorali e che «la maggior parte del cibo e le risorse che ha usato erano di origine nazionale. Ma sappiamo anche, da esperimenti precedenti, che Oetzi si è nutrito con cibo proveniente da fonti selvatiche. Il suo ultimo pasto era composto da carne di cervo rosso e stambecco. Questo studio mostra che, così come per il cibo, anche per la produzione di pelle Oetzi ha utilizzato sia animali domestici che selvatici».

Quando Oetzi fu scoperto, ben conservato nel ghiaccio delle Alpi italiane, il tipo di analisi del Dna antico utilizzata dagli esperti per svelare diversi segreti della mummia era impossibile. Queste tecniche «erano agli albori», spiega lo scienziato alla Bbc online. Ora però gli esperti hanno «analizzato 9 campioni e per ciascuno di essi - aggiunge O'Sullivan - siamo stati in grado di ricostruire il mitogenoma o intero o parziale.

E siamo molto soddisfatti».

23 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us