Scienze

Cinese o italiano? Questione di geni

La lingua che parliamo è influenzata, almeno in parte, dal nostro patrimonio genetico. È più o meno questo il senso dello studio condotto da Dan Dediu e D. Robert Ladd, due linguisti dell'Università di Edimburgo che hanno analizzato la correlazione tra varianti genetiche e lingue tonali, quelle cioè in cui - come il cinese - l'intonazione della voce non è un semplice modo per dare "colore" alle frasi ma al contrario modifica radicalmente il significato di una stessa parola. Dalla ricerca, effettuata su 26 caratteristiche linguistiche in 49 popolazioni, emerge che le varianti dei geni Aspm e microcefalina sono statisticamente più presenti in popolazioni che parlano lingue non tonali, come l'italiano e le lingue europee moderne. Al contrario, le popolazioni che non sono portatrici di queste variazioni hanno sviluppato lingue tonali. Per i ricercatori questo è solo il primo passo verso nuovi studi destinati a indagare come i geni sono in grado di influenzare il cervello di intere popolazioni.

5 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us