Scienze

Scienza, verità e bugie della vita quotidiana al CICAP-Fest

Scopri come partecipare al CICAP-Fest 2018: tre giorni di scoperte e scienza con Piero Angela e tanti altri ospiti strabilianti. A un prezzo speciale per i lettori di Focus.

Come si migliora la memoria? Si possono controllare i sogni? Il naturale è sempre buono? Come si riconoscono le bufale?
Al CICAP Fest di Padova, il festival della scienza e della curiosità organizzato dal CICAP in collaborazione con il Comune e l’Università degli Studi di Padova, si ascolteranno le risposte a queste e a molte altre domande. Spettacoli, conferenze, laboratori, più di 200 eventi per grandi e piccoli in gran parte gratuiti.

Ospiti d’onore. Due gli ospiti d'onore di questa edizione: Piero Angela e Richard Wiseman. Ma c'è spazio anche per relatori d’eccezione come Silvio Garattini, Telmo Pievani, Antonella Viola e Marco Malvaldi. Su temi che vanno dalle bufale su salute e alimentazione alle controversie sull’evoluzione, dall’importanza di fantascienza e fumetti nel combattere superstizione e pregiudizi fino al debunking di molte teorie del complotto.

Si potrà anche partecipare a laboratori e workshop su come indagare misteri, smascherare fake news o creare magie, assistere a spettacoli e performance con artisti come Pif, Raul Cremona, Enrica Bonaccorti e Alfredo Castelli, entrare in un autentico “luna park” della mente, seguire le rassegne stampa con i giornalisti di Focus e vivere un fine settimana stimolante e coinvolgente. Un’occasione unica per dare ossigeno ai propri neuroni.


I lettori di Focus possono partecipare al CICAP Fest (Padova 14-16 settembre 2018) con una quota scontata che dà diritto a partecipare a tutte le sessioni, inclusi gli spettacoli serali. Nella cifra è compreso un anno di adesione al CICAP per un totale di 140 euro, anziché 160.

Per iscriversi: cicapfest.it/focus


Il CICAP Fest si svolge a Padova, dal 14 al 16 settembre 2018 presso diverse sedi nel centro città: dal Palazzo Bo all’Orto botanico, da Palazzo Moroni al Teatro Verdi. L’ingresso a molti eventi è gratuito, ma per avere accesso a tutte le iniziative è necessario iscriversi. Il programma completo si trova su qui (e qui in formato pdf, se siete tra quelli che stampano tutto).

Per contatti: info@cicap.org – tel. 375-5210918

L'hashtag ufficiale è #cicapfest18.

3 settembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us