Google ha mostrato un'altra anteprima del suo negozio virtuale per applicazioni web da usare su Chrome o qualsiasi altro browser che supporti gli standard del web. E per attirare gli sviluppatori, Mountain view si terrà una percentuale più bassa rispetto all'App Store e Android Market.
“Google trattiene solo il 5% dei ricavi sulla vendita di un'applicazione”
App per tutti - Annunciato in occasione della conferenza Google I/O di maggio, Chrome Web Store si avvicina gradualmente al momento del debutto. Sapevamo già che il negozio virtuale di Mountain View si presenterà, come svelato in precedenza, sotto forma di una nuova pagina all'interno del browser Google Chrome. L'ultima beta mostra però nuovi dettagli, come la possibilità per gli utenti di visualizzare un'anteprima delle applicazioni prima di scaricarle (ed eventualmente comprarle), di scrivere delle recensioni, di votare i programmi e di segnalare eventuali problemi nel loro funzionamento. Chi usa Chrome, inoltre, potrà creare una speciale barra nel browser per accedere in un clic alle applicazioni preferite.
Offerta speciale - Chrome Web Store proporrà sia applicazioni gratuite sia a pagamento. E poiché la forza di un App Store è l'offerta, Google ha deciso di abbassare le “tasse” per gli sviluppatori. Se l'App Store e Android Market si trattengono il 30% dei ricavi sulle vendite, il Chrome Web Store intascherà solo il 5% dei guadagni. È sicuramente un modo per rifornire più velocemente gli scaffali di mercanzia.