Gli ultimi dati disponibili online dicono che lo Spam è un fenomeno inarrestabile, arrivato a circa l’88% del traffico globale di e-mail. Ma c’è una buona notizia: Spamit, un programma di affiliazione per spammer professionisti, chiude i battenti tra pochi giorni.
“Finalmente una buona notizia nelle caselle di posta: niente più spam da Spamit”
Viagra e affini – Il programma si rivolgeva agli spammer e ai molestatori informatici di tutto il mondo, per intasare le caselle di posta di milioni di ignari utenti con promozioni e sconti per l’acquisto di farmaci, rimandando ad alcuni fantomatici negozi online. Adesso sul sito è presente un comunicato, che si rivolge ai propri affiliati e decreta la chiusura delle molestie entro la fine di settembre.
Fregatura online - Le mail di Spamit promuovevano una sorta di fantomatica e ubiqua “Canadian Pharmacy” per acquistare, senza prescrizione, le medicine che invece richiedono di prescrizione e ricetta medica. In realtà, stando alle ricerche effettuate dagli esperti in materia, i medicinali sponsorizzati dalle moleste e-mail di spam, arrivavano da paesi molto distantei dal Canada, come India e China.
Il motivo dell’abbandono – Nel comunicato online per gli spammer, si parla della “crescente attenzone” a riguardo del programma di affiliazione e del traffico generato dalle e-mail. Probabilmente uno dei soggetti ha focalizzato l’attenzione sul produttore di queste mail spazzatura ha citato Spamit in giudizio. I maggiori studiosi del fenomeno spam e le aziende di sicurezza informatica si chiedono ora se, dopo la chiusura di Spamit, dal primo di ottobre arriveranno meno e-mail spazzatura sui computer di tutto il mondo.