Scienze

Chili di troppo? Forse è colpa di un batterio

Il Methanobrevibacter smithii è un batterio che vive nel nostro intestino e si occupa di un lavoro sporco, ma indispensabile: converte i rifiuti prodotti dagli altri batteri che si trovano nell'intestino, in metano, pronto per l'espulsione.
Il nostro intestino, infatti, è un universo costellato di microbi che, in condizioni normali, non solo sono del tutto innocui ma sono anche nostri preziosi alleati in quanto digeriscono ciò che il nostro intestino da solo non è in grado di digerire.
Se viene a mancare il Methanobrevibacter smithii, per esempio, la "spazzatura" si accumula e gli altri batteri non riescono più a lavorare. La sua funzione è dunque vitale.
Samuel Buck, della Washington University a St Louis (USA), si è accorto che i topi che hanno una notevole presenza di questo batterio sono più grassi di coloro che ne hanno meno.
Per Buck questo potrebbe significare che attraverso il controllo del batterio in questione si potrebbe curare l'obesità.

30 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us