Scienze

Chili di troppo? Forse è colpa di un batterio

Il Methanobrevibacter smithii è un batterio che vive nel nostro intestino e si occupa di un lavoro sporco, ma indispensabile: converte i rifiuti prodotti dagli altri batteri che si trovano nell'intestino, in metano, pronto per l'espulsione.
Il nostro intestino, infatti, è un universo costellato di microbi che, in condizioni normali, non solo sono del tutto innocui ma sono anche nostri preziosi alleati in quanto digeriscono ciò che il nostro intestino da solo non è in grado di digerire.
Se viene a mancare il Methanobrevibacter smithii, per esempio, la "spazzatura" si accumula e gli altri batteri non riescono più a lavorare. La sua funzione è dunque vitale.
Samuel Buck, della Washington University a St Louis (USA), si è accorto che i topi che hanno una notevole presenza di questo batterio sono più grassi di coloro che ne hanno meno.
Per Buck questo potrebbe significare che attraverso il controllo del batterio in questione si potrebbe curare l'obesità.

30 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us