Scienze

Chili di troppo? Forse è colpa di un batterio

Il Methanobrevibacter smithii è un batterio che vive nel nostro intestino e si occupa di un lavoro sporco, ma indispensabile: converte i rifiuti prodotti dagli altri batteri che si trovano nell'intestino, in metano, pronto per l'espulsione.
Il nostro intestino, infatti, è un universo costellato di microbi che, in condizioni normali, non solo sono del tutto innocui ma sono anche nostri preziosi alleati in quanto digeriscono ciò che il nostro intestino da solo non è in grado di digerire.
Se viene a mancare il Methanobrevibacter smithii, per esempio, la "spazzatura" si accumula e gli altri batteri non riescono più a lavorare. La sua funzione è dunque vitale.
Samuel Buck, della Washington University a St Louis (USA), si è accorto che i topi che hanno una notevole presenza di questo batterio sono più grassi di coloro che ne hanno meno.
Per Buck questo potrebbe significare che attraverso il controllo del batterio in questione si potrebbe curare l'obesità.

30 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us