Il prossimo 12 ottobre la Nobel Foundation renderà noto il nome del vincitore 2015 del prestigioso riconoscimento in campo economico. Secondo Thomson Reuters, che dal 2004 analizza le pubblicazioni scientifiche a caccia degli autori più influenti nelle diverse discipline, la rosa dei potenziali vincitori è ristretta a 3 candidati. Ecco chi sono e di che cosa si sono occupati.
Politica e famiglia. Sir Richard Blundell (University College e Institute for Fiscal Studies di Londra), potrebbe ricevere l'ambito premio per i suoi studi in macroeconomia, negli ultimi anni focalizzati sul rapporto tra scelte politiche, mercato del lavoro e consumi delle famiglie nei periodi di crisi economica.
Economia reale. John A. List (University of Chicago) è in lizza per aver sviluppato un approccio empirico alla sperimentazione in ambito economico. List è riuscito a mettere a punto dei test in grado di verificare nel mondo reale se i normali comportamenti degli individui sono coerenti con la teoria economica.
Teoria delle decisioni. Charles F. Manski (Northwestern University, Illinois) si è distinto per aver spiegato i limiti delle decisioni sulle politiche sociali e delle previsioni soggette a conoscenze parziali. Manski si è concentrato sul modo in cui le persone scelgono tra diverse alternative quando solamente una sarà mai nota.
Vedi anche