Scienze

Chi trova un amico, trova un patrimonio genetico

Secondo alcuni studi fatti all'università del Canada, siamo portati a fidarci di più delle persone che fisicamente ci somigliano e a sceglierle come amici o compagni di giocoi. Ma la stessa cosa...

Chi trova un amico, trova un patrimonio genetico
Secondo alcuni studi fatti all'università del Canada, siamo portati a fidarci di più delle persone che fisicamente ci somigliano e a sceglierle come amici o compagni di giocoi. Ma la stessa cosa non avviene quando dobbiamo sceglierci un partner amoroso.

Nellla vita e nel gioco siamo portati a fidarci di più dei compagni che ci somigliano perché, in termini evoluzionistici, ci sentiamo di condividere con loro gli stessi geni.
Nellla vita e nel gioco siamo portati a fidarci di più dei compagni che ci somigliano perché, in termini evoluzionistici, ci sentiamo di condividere con loro gli stessi geni.

Chi si somiglia si piglia o gli opposti si attraggono?
Quale dei due detti è quello giusto?
Forse entrambi, dipende dalle situazioni, come suggerisce una ricerca condotta all'università di McMaster in Canada.
Ti cambio i connotati. I ricercatori hanno manipolato al computer le foto di un gruppo di volontari rendendo alcuni volti più rassomiglianti l'uno all'altro. Poi hanno chiesto ai partecipanti di selezionarne alcune. E hanno osservato che quando si trattava di scegliere persone dello stesso sesso, i volontari preferivano quelle più somiglianti a loro stessi. Ma, nello scegliere soggetti del sesso opposto prediligevano facce completamente differenti.
In un esperimento precedente, gli stessi ricercatori avevano scoperto che durante il gioco le persone sono portate a fidarsi di più dei compagni di gioco che hanno un viso più familiare e quindi più simile al proprio.
Come due gocce d'acqua. La tendenza a riporre maggior fiducia nelle persone che ci somigliano, si può spiegare secondo la psicologa Lisa DeBruine a capo delle due ricerche, con il fatto che biologicamente li sentiamo più vicini perché ci sono maggiori possibilità che con essi si condividano gli stessi geni. E diventare amici, in termini evoluzionistici, significa aiutarsi a vicenda a tramandare lo stesso patrimonio genetico.
Secondo gli studiosi quando ci si trova a dover scegliere un partner amoroso, invece, interviene una specie di blocco biologico verso le persone più 'familiari' per prevenire l''incesto' e istintivamente la possibilità di sviluppare malattie e disfunzioni genetiche.

(Notizia aggiornata al 7 settembre 2004)

2 settembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us