Scienze

Chi perde al gioco ha qualcosa in testa

Non è detto che la sfortuna al gioco sia il contrappasso della fortuna in amore né, purtroppo, solo un caso, come abbiamo raccontato con "La fortuna è cieca. La sfiga, scientifica". Potrebbe invece esserci qualcosa che non funziona bene dentro al cervello. Gli scienziati svizzeri della Scuola Politecnica di Losanna hanno infatti identificato una specifica area della corteccia cerebrale attiva quando sottostimiamo i rischi dell'impresa in cui ci stiamo cimentando. Per farlo hanno sottoposto a risonanza magnetica una serie di soggetti intenti in simulazioni di azioni rischiose, scoprendo che chi mostrava segni di attivazione troppo rapida di una specifica area, finora nota per avere un ruolo centrale nella gestione delle emozioni, era meno lungimirante nella previsione dei rischi e, perciò, potenzialmente più "sfortunato". «La scoperta apre possibilità nello studio delle dipendenze dal gioco d'azzardo», spiega Peter Bossaerts, che ha partecipato alla ricerca, «oltre che nella comprensione degli errori dei consulenti finanziari quando sbagliano a fare previsioni di investimenti...». [AP]

14 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us