Scienze

Chi ha inventato il compact disc?

L’invenzione non è attribuibile a una persona precisa, ma a un’azienda, la Philips. A metà degli anni Sessanta, il servizio ricerca della Philips incominciò infatti a studiare un nuovo tipo di supporto su cui riversare una grande quantità di informazioni sia audio, sia video. Scartato il nastro magnetico (la ricerca di una qualsiasi informazione impone lo scorrimento di tutto il nastro), si puntò sul disco, che può essere letto più facilmente. Si prese così in considerazione la tecnologia del laser. Su una superficie di alluminio vengono incise le informazioni desiderate; un laser illumina l’alluminio e legge le riflessioni della luce. Gli impulsi letti dal laser vengono trasformati e inviati a un teleschermo. Ma il nuovo prodotto non incontrò i favori del pubblico, che preferiva la tradizionale videocassetta perché riutilizzabile. Così, alla fine del decennio si rinunciò alla memorizzazione di dati video e si puntò solo su quelli audio, che occupano meno spazio e richiedono perciò un disco più piccolo. Da questa scelta prese il via il compact disc, o cd audio, che ha questi vantaggi: poiché non c’è puntina che scorre sul disco, la qualità del suono è alta anche con apparecchiature economiche, non ci sono fruscii, la resistenza all’usura è quasi senza limiti.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us