Scienze

Chi ha inventato il compact disc?

L’invenzione non è attribuibile a una persona precisa, ma a un’azienda, la Philips. A metà degli anni Sessanta, il servizio ricerca della Philips incominciò infatti a studiare un nuovo tipo di supporto su cui riversare una grande quantità di informazioni sia audio, sia video. Scartato il nastro magnetico (la ricerca di una qualsiasi informazione impone lo scorrimento di tutto il nastro), si puntò sul disco, che può essere letto più facilmente. Si prese così in considerazione la tecnologia del laser. Su una superficie di alluminio vengono incise le informazioni desiderate; un laser illumina l’alluminio e legge le riflessioni della luce. Gli impulsi letti dal laser vengono trasformati e inviati a un teleschermo. Ma il nuovo prodotto non incontrò i favori del pubblico, che preferiva la tradizionale videocassetta perché riutilizzabile. Così, alla fine del decennio si rinunciò alla memorizzazione di dati video e si puntò solo su quelli audio, che occupano meno spazio e richiedono perciò un disco più piccolo. Da questa scelta prese il via il compact disc, o cd audio, che ha questi vantaggi: poiché non c’è puntina che scorre sul disco, la qualità del suono è alta anche con apparecchiature economiche, non ci sono fruscii, la resistenza all’usura è quasi senza limiti.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us