Scienze

Chi furono i primi iscritti a Facebook?

Un semplice trucco per scoprire chi furono i primi frequentatori del social network più famoso al mondo.

Vi siete mai domandati chi furono i primi 20 iscritti a facebook? Come è facile immaginare furono i più stretti amici del fondatore Mark Zuckberg. Ma... i loro nomi? Un articolo comparso qualche settimana fa sul sito Business Insider spiega un semplice trucco per scoprirli.
La pagina del vostro profilo su Facebook, prima che il social network, qualche anno fa, offrisse la possibilità di personalizzarla inserendo nome e cognome, ha un indirizzo del tipo www.facebook.com/profile.php?id=5500123
Il numero dopo il segno = viene attribuito in modo sequenziale ad ogni nuovo iscritto: è insomma il numero d’ordine con cui ci si è registrati al sito. Facciamo qualche esperimento.
Le ID da 1 a 3 non esistono: probabilmente furono utilizzate per fare delle prove. Il primo iscritto a Facebook risulta avere come numero di iscrizione 4: basta un rapido copia-incolla per scoprire che si tratta di Mark Zuckeberg. I numeri successivi rimandano alle pagine di Chris Hughes e Dustin Moskovitz, amici e colleghi di Zuckberg e co-fondatori del social network. Moskovitz, secondo Forbes, nel 2010 è risultato il miliardario più giovane del mondo.
Le prime decine di iscritti al sito sono tutti ex studenti di Harvard, come Zuckberg: lo zoccolo duro dal quale Facebook si è diffuso, di amico in amico, proprio come un virus. Dei primi 50 iscritti, solo 6 sono donne: la prima ha id 33 ed è Sarah Goodin.

Nato nel 2004, oggi Facebook ha oltre 700 milioni di iscritti e secondo Social Bakers, sito web specializzato nelle statistiche sui social media, arriverà a 1 miliardo entro il 2012.

27 giugno 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us