Scienze

Chi era Maryam Mirzakhani

Breve storia di Maryam Mirzakhani, la matematica iraniana mancata per un tumore al seno, tratta dalla trasmissione Radio 3 Scienza.

È morta il 15 luglio 2017, a soli 40 anni, Maryam Mirzakhani, matematica iraniana, l'unica donna a essere mai stata insignita della prestigiosa medaglia Fields. La ricordiamo attraverso la puntata di oggi di Radio 3 Scienza con Elisabetta Strickland, docente di algebra all’Università di Roma Tor Vergata e membro della commissione “Donne in matematica” della società matematica europea (qui sotto, se l'audio non parte, cliccare qui).

DALL'IRAN A STANFORD. Nata nel 1977 a Teheran, voleva fare la scrittrice ma ha capito subito che il suo destino aveva in serbo qualcos'altro.

Negli anni del liceo si è guadagnata due medaglie d'oro alle Olimpiadi internazionali della matematica e dopo la laurea a Teheran è partita per gli Stati Uniti per un dottorato ad Harvard. Dopo un periodo di ricerca al Clay Mathematics Institute e l'insegnamento a Princeton, nel 2008 è diventata professoressa all'Università di Stanford, in California.

Al momento dell'assegnazione della medaglia Fileds, nel 2004, ha dichiarato: «È un grande onore. Spero che questo incoraggi giovani scienziate e matematiche donne. Sono sicura che nei prossimi anni molte altre donne vinceranno questo tipo di premi».

Le parole della Mirzakhani durante l'assegnazione della medaglia Field sono anche nel video qui sotto.

La medaglia Fields è un riconoscimento tanto importante da essere comunemente definito il "Nobel" per la matematica. Viene assegnata ogni quattro anni a un massimo di quattro candidati sotto i 40 anni di età e dal 1936, anno in cui fu istituita, nessuna donna l'ha mai vinta.

«È come perdersi in una giungla, raccogliere tutte le conoscenze a tua disposizione e cercare di usarle per inventarti qualche trucchetto. Con un po' di fortuna, te la puoi cavare». Ecco in poche parole cos'è la matematica secondo la ricercatrice iraniana.

La giungla di Mirzakhani, ovvero il suo ambito di studio, era la matematica pura e in particolare le superfici di Riemann e la geometria dello spazio di moduli.

Nel suo metodo di studio non c'erano grandi segreti, dice lei, ma secondo Steven Kerckhoff, suo collaboratore e professore a Stanford «ciò che la differenzia dagli altri ricercatori era la capacità di mettere insieme pezzi disparati in maniera originale».

17 luglio 2017