Scienze

Chi è l’antenato di tutti gli esseri viventi?

Alle origini della vita sulla Terra.

Potrebbe essere Luca (Last universal common ancestor), un organismo unicellulare che risale a 3,7 miliardi di anni fa, un periodo antecedente alla divisione dei primi esseri viventi in batteri e archea (vedi anche le ultime scoperte sull'albero della vita).

È stato individuato da scienziati tedeschi dell’Università di Düsseldorf attraverso l’analisi genetica di organismi unicellulari oggi viventi: esaminando oltre 6 milioni di geni, ne hanno scoperti 355 molto antichi che ritengono appartenuti a Luca.

Ambiente difficile. In questo modo, sono arrivati anche a comprendere l’habitat in cui viveva questo nostro antenato e a intuire il suo metabolismo: sopravviveva in un ambiente privo di ossigeno, ricco di minerali e a temperature piuttosto elevate, in condizioni che ricordano le sorgenti idrotermali che ci sono anche oggi in alcune zone della Terra.

Si alimentava con anidride carbonica, azoto e idrogeno, utilizzando anche elementi come ferro e selenio. Una forma di vita simile a quella degli attuali microrganismi anaerobi (cioè che non hanno bisogno di ossigeno) che resistono in condizioni ambientali avverse, come i batteri del genere Clostridium.

23 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us