Scienze

Che velocità hanno i neutrini?

Finora non si conosce la velocità esatta dei neutrini, ma si può dire che è uguale o di poco inferiore a quella della luce, cioè circa 300 mila km/s. Questo perché, in base alla teoria della...

Finora non si conosce la velocità esatta dei neutrini, ma si può dire che è uguale o di poco inferiore a quella della luce, cioè circa 300 mila km/s. Questo perché, in base alla teoria della relatività, tutte le particelle con massa zero hanno una velocità pari a quella della luce e i neutrini hanno appunto una massa quasi nulla. Per avere dati più accurati sarebbe necessario conoscere esattamente la massa dei tre diversi tipi di neutrini: elettronico, muonico e tauonico. Ma con le attuali tecnologie questo è ancora difficile. Una misura indiretta della massa dei neutrini elettronici, e una conferma che la loro massa è molto vicina allo zero, è data dall’osservazione delle esplosioni delle supernove stellari, che sono caratterizzate da una fortissima emissione di fotoni (cioè dal lampo luminoso che permette di individuarle) e di neutrini. Misurando il tempo trascorso tra il flash luminoso e il flusso di neutrini si è ricavata proprio la loro velocità e, in modo indiretto, la massa, che è 50 mila volte inferiore a quella dell’elettrone. E' stato stabilito anche che il neutrino muonico potrebbe avere una massa 500 volte inferiore rispetto a quella dell’elettrone.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us