Scienze

Che velocità hanno i neutrini?

Finora non si conosce la velocità esatta dei neutrini, ma si può dire che è uguale o di poco inferiore a quella della luce, cioè circa 300 mila km/s. Questo perché, in base alla teoria della...

Finora non si conosce la velocità esatta dei neutrini, ma si può dire che è uguale o di poco inferiore a quella della luce, cioè circa 300 mila km/s. Questo perché, in base alla teoria della relatività, tutte le particelle con massa zero hanno una velocità pari a quella della luce e i neutrini hanno appunto una massa quasi nulla. Per avere dati più accurati sarebbe necessario conoscere esattamente la massa dei tre diversi tipi di neutrini: elettronico, muonico e tauonico. Ma con le attuali tecnologie questo è ancora difficile. Una misura indiretta della massa dei neutrini elettronici, e una conferma che la loro massa è molto vicina allo zero, è data dall’osservazione delle esplosioni delle supernove stellari, che sono caratterizzate da una fortissima emissione di fotoni (cioè dal lampo luminoso che permette di individuarle) e di neutrini. Misurando il tempo trascorso tra il flash luminoso e il flusso di neutrini si è ricavata proprio la loro velocità e, in modo indiretto, la massa, che è 50 mila volte inferiore a quella dell’elettrone. E' stato stabilito anche che il neutrino muonico potrebbe avere una massa 500 volte inferiore rispetto a quella dell’elettrone.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us