Scienze

Che vantaggi offre il gpl?

Il principale vantaggio legato all’uso dell’auto alimentata a gpl (gas di petrolio liquefatti) sta nel suo più ridotto impatto ambientale: l’emissione di ossido di carbonio, azoto, idrocarburi...

Il principale vantaggio legato all’uso dell’auto alimentata a gpl (gas di petrolio liquefatti) sta nel suo più ridotto impatto ambientale: l’emissione di ossido di carbonio, azoto, idrocarburi incombusti è un quarto rispetto a quella dei carburanti tradizionali (benzina e diesel), senza contare l’assenza di piombo.
E costa poco. Il vantaggio più immediato per l’utente però è senz’altro quello economico. Il gpl costa circa (a seconda delle compagnie) 0,516 euro al litro contro l'1,066 euro della benzina verde: questo consente di ammortizzare il costo dell’impianto (circa 1000 euro) in 4 anni (se si percorrono 5400 km l’anno). Oltre a questo, si consuma meno olio (la miscela aria-gpl non altera il velo lubrificante sulle pareti dei cilindri).
Perché allora non c’è un uso massiccio di gpl? Per un timore diffuso e cioè che le bombole, ingombranti e alloggiate nel bagagliaio, possano esplodere in caso di incidente (anche se, affermano i costruttori, l’evento è molto raro).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us