Scienze

Che origine ha il ghiaccio dei Poli?

I ghiacciai perenni dei Poli si sono formati principalmente per la trasformazione della neve in ghiaccio. Qui, infatti, le temperature sono così basse che la neve non si scioglie mai del tutto. La formazione del ghiaccio avviene nell’arco di decenni, perché la neve si trasforma in un materiale sempre più denso e compatto, spinto verso il basso dal peso degli strati che via via si accumulano in superficie.
[I cristalli di ghiaccio del Lago Baikal]

Fiumi sotterranei
C’è però un altro processo, importante soprattutto al Polo Sud. Si basa sul congelamento delle acque di profondità: prodotte dallo scioglimento dei ghiacci nelle poche regioni dove ciò è possibile, queste acque si sono spostate verso zone con temperatura inferiore e qui si sarebbero congelate, dando origine a una massa di ghiaccio spessa centinaia di metri.
[Il lago con le bolle di ghiaccio]


31 luglio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us