Scienze

Che musica, questi robot

Piccoli ma molto capaci, i robot sfidano i limiti dell'umana creatività: sono un direttore d'orchestra e un trombettista. E in Giappone è guerra aperta....

Che musica, questi robot
Piccoli ma molto capaci, i robot sfidano i limiti dell'umana creatività: sono un direttore d'orchestra e un trombettista. E in Giappone è guerra aperta....

Il prototipo della Toyota non ha ancora un nome, è alto 1,20 metri e riesce a suonare una tromba.
Il prototipo della Toyota non ha ancora un nome, è alto 1,20 metri e riesce a suonare una tromba.

Silenzio in sala, due colpi di bacchetta e l'Orchestra Filarmonica di Tokyo comincia a suonare la Quinta di Beethoven, per la prima volta diretta da due arti meccanici. Sono le braccia di Qrio, il piccolo robot della Sony, che nel 2003 ha stabilito il primato del robot corridore raggiungendo la velocità di 2,4 chilometri orari. (Guarda il filmato)
Musicisti da competizione. Grazie a un software appositamente studiato e a una certa scioltezza nei movimenti l'umanoide è in grado di riprodurre le “gesta” di un direttore d'orchestra, che dopo il debutto di questa settimana sarà in grado di esibirsi come un vero maestro. Ma non è l'unico musicista meccanico, Toyota, la casa giapponese costruttrice di automobili ha presentato in questi giorni un robot trombettista che durante una presentazione si è esibito in un classico di Louis Armstrong.
Una gara tecnologica. Da anni in Giappone è in corso una battaglia tra aziende di diversi settori (automobili, elettronica) che usano modelli di umanoidi per promuovere la propria capacità di avanzamento tecnologico.
Una competizione molto dura per un giro di affari stimato intorno ai 4 miliardi e mezzo di dollari.

Cervello di silicio e muscoli d'acciaio, gli umanoidi sono alle porte

L'attenzione al mercato dei robot non è comunque solo giapponese: un'azienda coreana ha annunciato la prossima uscita del robot da guardia, capace di "girare" per casa, grazie a due ruote al posto dei piedi, che può essere comandato anche a distanza da un telefono cellulare. Che cosa ha di diverso rispetto ai suoi "colleghi" giapponesi? Il prezzo "popolare": solo 854 dollari contro i 17.800 del modello simile creato dalla giapponese Sanyo.
Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano in questi giorni è stato presentato Asimo, robot umanoide che saluta, balla, annuisce, va su e giù dalle scale. Frutto della ricerca tecnologica dei tecnici della Honda, questo robot è talmente sofisticato da riconoscere circa 50 comandi vocali e muoversi in 26 direzioni di movimento.

(Notizia aggiornata al 12 marzo 2004)

12 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us