Scienze

Che musica, questi robot

Piccoli ma molto capaci, i robot sfidano i limiti dell'umana creatività: sono un direttore d'orchestra e un trombettista. E in Giappone è guerra aperta....

Che musica, questi robot
Piccoli ma molto capaci, i robot sfidano i limiti dell'umana creatività: sono un direttore d'orchestra e un trombettista. E in Giappone è guerra aperta....

Il prototipo della Toyota non ha ancora un nome, è alto 1,20 metri e riesce a suonare una tromba.
Il prototipo della Toyota non ha ancora un nome, è alto 1,20 metri e riesce a suonare una tromba.

Silenzio in sala, due colpi di bacchetta e l'Orchestra Filarmonica di Tokyo comincia a suonare la Quinta di Beethoven, per la prima volta diretta da due arti meccanici. Sono le braccia di Qrio, il piccolo robot della Sony, che nel 2003 ha stabilito il primato del robot corridore raggiungendo la velocità di 2,4 chilometri orari. (Guarda il filmato)
Musicisti da competizione. Grazie a un software appositamente studiato e a una certa scioltezza nei movimenti l'umanoide è in grado di riprodurre le “gesta” di un direttore d'orchestra, che dopo il debutto di questa settimana sarà in grado di esibirsi come un vero maestro. Ma non è l'unico musicista meccanico, Toyota, la casa giapponese costruttrice di automobili ha presentato in questi giorni un robot trombettista che durante una presentazione si è esibito in un classico di Louis Armstrong.
Una gara tecnologica. Da anni in Giappone è in corso una battaglia tra aziende di diversi settori (automobili, elettronica) che usano modelli di umanoidi per promuovere la propria capacità di avanzamento tecnologico.
Una competizione molto dura per un giro di affari stimato intorno ai 4 miliardi e mezzo di dollari.

Cervello di silicio e muscoli d'acciaio, gli umanoidi sono alle porte

L'attenzione al mercato dei robot non è comunque solo giapponese: un'azienda coreana ha annunciato la prossima uscita del robot da guardia, capace di "girare" per casa, grazie a due ruote al posto dei piedi, che può essere comandato anche a distanza da un telefono cellulare. Che cosa ha di diverso rispetto ai suoi "colleghi" giapponesi? Il prezzo "popolare": solo 854 dollari contro i 17.800 del modello simile creato dalla giapponese Sanyo.
Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano in questi giorni è stato presentato Asimo, robot umanoide che saluta, balla, annuisce, va su e giù dalle scale. Frutto della ricerca tecnologica dei tecnici della Honda, questo robot è talmente sofisticato da riconoscere circa 50 comandi vocali e muoversi in 26 direzioni di movimento.

(Notizia aggiornata al 12 marzo 2004)

12 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us