Scienze

Che cos'è la teoria della scimmia instancabile?

Una scimmia può scrivere l'Amleto?

La teoria della scimmia instancabile o delle scimmie infinite sostiene che se una scimmia preme su una tastiera tasti a caso per un tempo infinito, quasi certamente riuscirà a comporre un determinato testo. La formulazione è dello statistico Émile Borel (1871-1956) che immaginò una scimmia instancabile e immortale di fronte alla macchina per scrivere e si chiese: qual è la probabilità che battendo a caso sulla tastiera la scimmia produca al primo tentativo la sequenza delle lettere di un’opera di Shakespeare o la Divina Commedia?

Calcolo delle probabilità. Per scrivere la prima lettera la scimmia ha 1 probabilità su 26 (il numero delle lettere dell’alfabeto), per scrivere le prime 2 solo una su 675 (26x26) e per scrivere le prime 20 una su 2.620.

La probabilità di ottenere l’intero Amleto, scritto con 130.000 lettere, è pari a una su 3,4x10183946 e se si include anche la stessa punteggiatura la probabilità crolla a una su 4,4x10360783.

IMPOSSIBILE (QUASI). Se le scimmie instancabili fossero numerose quanto tutti gli atomi dell’universo e avessero a disposizione il tempo trascorso dal Big Bang fino alla fine dell’universo e oltre, la probabilità di ottenere almeno una copia dell’Amleto sarebbe di una su 10500.

Ti potrebbe interessare: la matematica del superenalotto


5 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us