Scienze

Che cos'è la levitazione acustica?

Sfruttando le onde sonore è possibile fare fluttuare nell'aria piccoli oggetti solidi o liquidi. Il fenomeno si può ottenere con un dispositivo realizzato per la prima volta al Politecnico di Zurigo.

La levitazione acustica è un fenomeno che può essere ottenuto sfruttando alcuni principi fisici in grado di contrastare la forza di gravità. In particolare, la levitazione acustica è una tecnica che permette di far muovere piccoli oggetti solidi o liquidi nell’aria, senza che vengano “toccati” in alcun modo, sfruttando la pressione generata dalle onde sonore.

Levitazione acustica.
Piccoli oggetti solidi o liquidi si muovono nell’aria grazie a un gioco di onde sonore. © Wikipedia/Creative Commons

IN ARIA. In pratica, una piccola porzione di materia, per esempio una goccia di liquido, posta tra una superficie che emette onde sonore e una che le riflette, può restare sospesa nell’aria in posizioni fisse.

Il fenomeno è stato ottenuto con un dispositivo realizzato al Politecnico di Zurigo, che permette di controllare in modo preciso il movimento dei corpi che levitano, di spostare più oggetti insieme e persino di manipolarli (per esempio unendo e mescolando le gocce di liquido).

Inoltre, con questo dispositivo è possibile maneggiare qualunque tipo di materiale. Grazie a questo, si valuta la possibile applicazione per il trattamento in sicurezza dei materiali pericolosi, come rifiuti tossici e sostanze radioattive, che non avrebbero più bisogno dell’azione diretta dell’uomo.

26 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us