Scienze

Che cos’è la gravità discreta?

Nella fisica classica si pensava che le forze tra i corpi fossero trasportate da appositi campi, ad esempio il campo elettrico per le forze elettriche. Secondo la fisica quantistica moderna, invece, tutte le forze sono trasportate da particelle. La forza elettromagnetica, per esempio è trasportata dai fotoni, le particelle che compongono la luce. I campi elettromagnetici e le onde elettromagnetiche non sono perciò che modi di manifestarsi di queste particelle. In modo analogo dovrebbe comportarsi anche la forza di gravità. Si può quindi parlare di gravità quantistica, o discreta (e le particelle sono state chiamate gravitoni). I gravitoni non sono però ancora stati osservati sperimentalmente perché le onde gravitazionali sono troppo poco intense: quelle rilevabili dai nostri strumenti potrebbero forse essere prodotte da fenomeni astrofisici catastrofici, come l’esplosione di supernove, che però accadono troppo lontano dalla Terra.