È una modifica del sistema di alimentazione dei motori diesel. In pratica consiste in un condotto unico (“Common rail” = rampa comune) che collega una pompa a iniezione ad alta pressione a una serie di iniettori “intelligenti” a controllo computerizzato, che al momento opportuno immettono l’esatta quantità di combustibile direttamente nella camera di combustione. Lo spray di gasolio è formato da goccioline fini, che bruciano interamente.
Consumi e rumori ridotti. Le perdite sono limitate, dunque il rendimento, rispetto ai diesel tradizionali, migliora: c’è una riduzione dei consumi (12% circa), potenza superiore e una coppia elevata anche a bassi regimi, il che consente di usare marce più alte (che riducono i consumi) a pari capacità di ripresa.
Il Common rail riduce anche il rumore tipico dei diesel. Il sistema è più funzionale per motori di cilindrata superiore ai 2.000 cc: per rendere nel modo migliore, richiede infatti energia costante. A basso numero di giri, un motore poco potente fatica di più per mantenere il Common rail a pressione costante.