Scienze

Che cos’è il biodiesel?

La denominazione biodiesel, che si trova per esempio sulle pompe di benzina in Germania, è di fantasia. Il vero nome del carburante è “fame”, cioè fatty acid metil esther (metilestere di acidi grassi). Si tratta di un liquido con caratteristiche molto simili a quelle del gasolio (ma più denso e con un potere calorifico inferiore) ottenuto a partire da oli vegetali (colza, girasole, brassicacee, ricino, cartamo...).
L’intero ciclo di produzione e impiego del biodiesel immette nell’aria 6 volte meno anidride carbonica del gasolio. Inoltre il biodiesel presenta minori emissioni di ossido di carbonio, di ossidi di zolfo, di idrocarburi incombusti e di particolato, ma maggiori emissioni di ossidi di azoto.
Il biodiesel si può usare con un comune motore diesel. Il principale ostacolo è il costo, superiore di 2,5 volte al gasolio al netto delle tasse (cioè circa 1.100 lire al litro contro le 450 lire al litro del gasolio). In Italia è in fase sperimentale.

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us