Scienze

Che cosa sono i neuroni Facebook?

Sono neuroni della neocorteccia, la parte più evoluta del cervello, sede delle percezioni sensoriali e del desiderio di scoperta. Li hanno battezzati così i biologi della Carnegie Mellon University in Pennsylvania (Usa), per spiegarne il funzionamento.
I neuroni Facebook, infatti, se sottoposti a stimoli esterni si comportano come gli utenti del famoso social network.

Amici attivi o pigri
Su Facebook, solo una percentuale di utenti aggiorna la pagina personale frequentemente, condivide informazioni, invia notifiche. In modo simile, nella neocorteccia esistono neuroni dormienti e neuroni attivi, che si sobbarcano gran parte del lavoro che il cervello compie mentre esplora il mondo esterno.
(Che cosa succede ai neuroni quando hai mal di testa?)

Topi da Social Laboratorio
Nello studio, pubblicato sulla rivista Neuron a fine 2010, i biologi hanno osservato che cosa accade nel cervello di alcuni topi, allontanati dal loro ambiente e messi in una situazione inconsueta: solo il 15 per cento dei neuroni Facebook si accende. In altre parole, solo tre utenti su 20 sono attivi.
(Com'è fatto un neurone? Guarda il corpo umano da vicino)

Altri contenuti
Viaggio al centro dell'uomo
Le ultime notizie e foto sui neuroni

4 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us