Scienze

Che cosa rivelano le foto dell’aura?

Il termine aura è usato nelle pratiche medianiche per indicare il supposto campo di energia vitale che circonda i viventi, uomo compreso. Chi crede al paranormale identifica infatti l’aura con le radiazioni emesse dal corpo umano (per esempio quelle elettromagnetiche derivanti dall’attività elettrica dei nervi) e le attribuisce proprietà mistiche. Tra i vari tentativi di fotografare l’aura, ci sono quelli che usano raggi infrarossi e quelli basati sul metodo Kirlian. In realtà, i primi misurano le variazioni della temperatura corporea, i secondi gli effetti dell’applicazione di una scarica elettrica su un corpo, che ionizza i gas presenti nell’aria circostante. Nel ’92, Guy Coggins, un ingegnere elettronico americano, ha messo a punto un apparecchio che produce foto Polaroid a colori di un soggetto e della sua aura. Durante la foto viene fatta toccare un’impugnatura, nella quale passa una debole corrente elettrica. Coggins afferma di poter così registrare la reazione della pelle agli stimoli elettrici, traducendola poi in colori con un apposito software.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us