Scienze

Che cosa è l’Olimpiade della matematica?

Nate nei Paesi dell’Est alla fine degli anni Cinquanta, le Olimpiadi della matematica sono una gara internazionale riservata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che frequentano gli...

Nate nei Paesi dell’Est alla fine degli anni Cinquanta, le Olimpiadi della matematica sono una gara internazionale riservata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore. L’Italia ha partecipato per la prima volta nel 1967, ma solo dal 1989 ha cominciato a inviare alle finali una squadra completa (di sei persone), e a ottenere risultati significativi. Il miglior piazzamento di squadra è il tredicesimo posto, su 54 nazioni, ottenuto nel 1990.
Per partecipare è necessario chiedere al proprio insegnante di matematica di inoltrare la propria adesione al responsabile provinciale delle Olimpiadi, meglio se nel mese di ottobre. Dai Provveditorati agli studi sono comunque disponibili tutte le informazioni sulle competizioni scolastiche, tra cui le Olimpiadi della matematica.
Le prime selezioni, alle quali partecipano centinaia di migliaia di studenti, si tengono in novembre e dicembre e prendono il nome di Giochi di Archimede. Alle finali nazionali, che si svolgono a Cesenatico, partecipano circa 300 studenti, tra i quali vengono scelti i sei finalisti destinati a difendere i colori dell’Italia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us