Scienze

Che cosa è l’Olimpiade della matematica?

Nate nei Paesi dell’Est alla fine degli anni Cinquanta, le Olimpiadi della matematica sono una gara internazionale riservata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che frequentano gli...

Nate nei Paesi dell’Est alla fine degli anni Cinquanta, le Olimpiadi della matematica sono una gara internazionale riservata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore. L’Italia ha partecipato per la prima volta nel 1967, ma solo dal 1989 ha cominciato a inviare alle finali una squadra completa (di sei persone), e a ottenere risultati significativi. Il miglior piazzamento di squadra è il tredicesimo posto, su 54 nazioni, ottenuto nel 1990.
Per partecipare è necessario chiedere al proprio insegnante di matematica di inoltrare la propria adesione al responsabile provinciale delle Olimpiadi, meglio se nel mese di ottobre. Dai Provveditorati agli studi sono comunque disponibili tutte le informazioni sulle competizioni scolastiche, tra cui le Olimpiadi della matematica.
Le prime selezioni, alle quali partecipano centinaia di migliaia di studenti, si tengono in novembre e dicembre e prendono il nome di Giochi di Archimede. Alle finali nazionali, che si svolgono a Cesenatico, partecipano circa 300 studenti, tra i quali vengono scelti i sei finalisti destinati a difendere i colori dell’Italia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us