Scienze

Che cosa è l’Olimpiade della matematica?

Nate nei Paesi dell’Est alla fine degli anni Cinquanta, le Olimpiadi della matematica sono una gara internazionale riservata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che frequentano gli...

Nate nei Paesi dell’Est alla fine degli anni Cinquanta, le Olimpiadi della matematica sono una gara internazionale riservata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore. L’Italia ha partecipato per la prima volta nel 1967, ma solo dal 1989 ha cominciato a inviare alle finali una squadra completa (di sei persone), e a ottenere risultati significativi. Il miglior piazzamento di squadra è il tredicesimo posto, su 54 nazioni, ottenuto nel 1990.
Per partecipare è necessario chiedere al proprio insegnante di matematica di inoltrare la propria adesione al responsabile provinciale delle Olimpiadi, meglio se nel mese di ottobre. Dai Provveditorati agli studi sono comunque disponibili tutte le informazioni sulle competizioni scolastiche, tra cui le Olimpiadi della matematica.
Le prime selezioni, alle quali partecipano centinaia di migliaia di studenti, si tengono in novembre e dicembre e prendono il nome di Giochi di Archimede. Alle finali nazionali, che si svolgono a Cesenatico, partecipano circa 300 studenti, tra i quali vengono scelti i sei finalisti destinati a difendere i colori dell’Italia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us