Scienze

Che cosa è e come colpisce il prione?

Secondo il neurologo americano Stanley B. Prusiner che lo ha identificato negli anni Settanta, il prione sarebbe una “particella infettiva proteica”, cento volte più piccola del più piccolo...

Secondo il neurologo americano Stanley B. Prusiner che lo ha identificato negli anni Settanta, il prione sarebbe una “particella infettiva proteica”, cento volte più piccola del più piccolo virus.
L’ipotesi prevalente è che il prione sia la versione “maligna” di una proteina che, nella sua forma normale, è del tutto innocua e fisiologicamente presente sulle cellule cerebrali. Non si conoscono ancora i meccanismi di aggressione del prione, ma si sa quale ne è il risultato: la morte del tessuto nervoso, la perdita progressiva dei neuroni, la devastazione del cervello.
Killer spietato. Il prione sarebbe l’agente infettivo della malattia della “mucca pazza”, così come del morbo di Creutzfeldt-Jacob (malattia degenerativa del cervello di cui morì il celebre coreografo George Balanchine) e della malattia del kuru (una forma di demenza riscontrata solo sugli altipiani della Nuova Guinea e dovuta al cannibalismo). Ma c’è chi associa il prione anche al morbo di Parkinson e al morbo di Alzheimer. Nei confronti del prione la scienza medica per ora è del tutto disarmata.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us