Scienze

Che cos'è uno spyphone

È un telefonino modificato in modo da trasmettere a un numero predeterminato tutte le comunicazioni (chiamate fatte e ricevute, Sms/Mms. agenda) e tutti i dati contenuti nella memoria. Inoltre, grazie a ulteriori modifiche, può essere usato come "microspia": quando viene chiamato da un certo numero, lo spyphone non suona, ma si attiva aprendo il microfono. In questo modo chi chiama può ascoltare chi si trova nei dintorni dello spyphone. Le modifiche possono essere realizzate via software oppure prevedono la modifica dell’hardware del telefonino.

Come difendersi. Se si ha il dubbio che il proprio cellulare sia stato modificato esiste un solo metodo sicuro per non essere spiati: staccare la batteria. Più complicato, invece, è criptare le conversazioni. Infatti, per essere certi che le proprie conversazioni non siano spiate, bisognerebbe acquistare telefoni provvisti dì sistemi di criptatura, che però possono essere usati in modo sicuro solo chiamando altri apparecchi provvisti dello stesso sistema.

Fuorilegge. Questi stratagemmi sono utilizzati nello spionaggio. Usare gli spyphone per tenere sotto controllo qualcuno è comunque illegale. Ma le aziende giustificano questi loro prodotti sostenendo che sono stati creati per poter tenere meglio sotto controllo i bambini.

19 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us