È un telefonino modificato in modo da trasmettere a un numero predeterminato tutte le comunicazioni (chiamate fatte e ricevute, Sms/Mms. agenda) e tutti i dati contenuti nella memoria. Inoltre, grazie a ulteriori modifiche, può essere usato come "microspia": quando viene chiamato da un certo numero, lo spyphone non suona, ma si attiva aprendo il microfono. In questo modo chi chiama può ascoltare chi si trova nei dintorni dello spyphone. Le modifiche possono essere realizzate via software oppure prevedono la modifica dell’hardware del telefonino.
Come difendersi. Se si ha il dubbio che il proprio cellulare sia stato modificato esiste un solo metodo sicuro per non essere spiati: staccare la batteria. Più complicato, invece, è criptare le conversazioni. Infatti, per essere certi che le proprie conversazioni non siano spiate, bisognerebbe acquistare telefoni provvisti dì sistemi di criptatura, che però possono essere usati in modo sicuro solo chiamando altri apparecchi provvisti dello stesso sistema.
Fuorilegge. Questi stratagemmi sono utilizzati nello spionaggio. Usare gli spyphone per tenere sotto controllo qualcuno è comunque illegale. Ma le aziende giustificano questi loro prodotti sostenendo che sono stati creati per poter tenere meglio sotto controllo i bambini.