Scienze

Che cos'è l'inflazione in astrofisica?

La scienza ufficiale non ha dubbi: l’universo è nato da una grande esplosione detta Big Bang. Nell’“istante zero”, tutto lo spazio e tutta la materia erano concentrati in un punto. Poi c’è stata una rapidissima espansione che ha proiettato l’universo su scale cosmiche: l’“inflazione”.
Questa fase è stata ipotizzata a livello teorico per trovare una soluzione a una delle principali anomalie della teoria del Big Bang, una teoria molto solida, ma con alcuni punti oscuri. L’universo infatti è straordinariamente uniforme, tanto che se guardiamo in direzioni opposte, vediamo più o meno la stessa scena: lo stesso numero di galassie e la stessa temperatura media. Se fosse valida la teoria originaria del Big Bang, quella che conosceva Einstein, ciò sarebbe molto improbabile: sarebbe come tirare milioni di dadi e vedere che danno tutti lo stesso risultato.

Dadi truccati
Per risolvere il problema, a partire dagli anni ’70 si è ipotizzato che all’inizio ci sia stata un’espansione molto superiore alla velocità della luce: l’inflazione. Ciò avrebbe “stirato” lo spazio, proiettando su scale cosmiche l’uniformità tipica di una porzione minuscola di spazio. Sarebbe come tirare un dado e poi replicare l’azione in modo identico milioni di volte: non ci si stupirebbe di vedere ovunque lo stesso risultato.

E se la luce...

Il fisico João Magueijo sostiene che c’è un altro modo per spiegare l’incongruenza: all’inizio la velocità della luce era forse maggiore di oggi. Ma la sua teoria non è tra le più seguite.

17 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us