Scienze

Che cos'è il Mensa?

Il Mensa è un'associazione internazionale composta soltanto da persone dotate di un alto quoziente intellettivo. Venne fondata a Oxford il primo ottobre del 1946 dall'inglese Lancelot L. Ware e...

Il Mensa è un'associazione internazionale composta soltanto da persone dotate di un alto quoziente intellettivo. Venne fondata a Oxford il primo ottobre del 1946 dall'inglese Lancelot L. Ware e dall'australiano Roland Berril.

Il suo nome deriva dal termine latino “mensa”, inteso nel senso di “tavola rotonda”, intorno alla quale nessuno prevale sugli altri.
Gli scopi dell'associazione sono tre: scoprire e incoraggiare l'intelligenza a beneficio dell'umanità, favorire contatti sociali tra i soci ed effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza.

Per diventare membri dell'associazione bisogna avere un'intelligenza molto alta (148 punti nella scala di Cattel), comune a due persone su 100.

Attualmente il Mensa è presente in 100 nazioni con circa 100 mila associati tra i quali il generale Norman Schwarzkopf e l'attrice Geena Davis (nella foto).

16 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us