Scienze

A cosa serve il rumore rosa? Un altro aiuto per dormire meglio (forse)

Quello bianco è più conosciuto, ma avete mai provato a rilassarvi con il rumore rosa? Per alcuni migliora la qualità del sonno, ma non abbiamo (ancora) prove scientifiche della sua efficacia.

I neogenitori lo sanno: il rumore bianco ha il potere di calmare i neonati, rendendo l'addormentamento più semplice e il sonno più tranquillo. Ma è davvero l'unico rumore capace di rilassare le menti di grandi e piccini? O ne esistono di altri colori che toccano frequenze diverse e funzionano ancora meglio, come ad esempio il rumore rosa? E soprattutto... la scienza cosa dice a riguardo? Si può davvero combattere l'insonnia con il suono dell'aspirapolvere?

Questione di colori. Ogni rumore cambia in base al modo in cui le frequenze vengono distribuite nello spettro udibile. Nel rumore bianco l'energia è distribuita in modo equo tra tutte le frequenze, ma a noi suona un po' aspro: questo perché la forma delle nostre orecchie, spiega un breve video di Vox, ci rende più sensibili alle frequenze alte rispetto a quelle basse; il rumore rosa cerca di ovviare a questo problema, diminuendo l'intensità di tre decibel per ogni ottava – maggiore la frequenza, minore l'intensità; il rumore marrone accentua ancora di più le frequenze basse, e suona come un rilassante rombo che ricorda l'oceano.

Cosa dice la scienza? Il rumore rosa, a metà tra il bianco e il marrone, potrebbe aiutare a rilassarci e camuffare i suoni più fastidiosi dell'ambiente. Ma lasciare un video online acceso tutta la notte può davvero servire a migliorare la qualità del sonno? Gli studi scientifici sul tema scarseggiano, e i pochi che sono stati condotti non sono giunti a risultati univochi. Una ricerca del 2017, condotta su un campione di appena 13 giovani, ha rilevato che dormire con un rumore rosa di sottofondo migliorava la qualità del sonno profondo e la memoria la mattina successiva; anche uno studio del 2016 era giunto a conclusioni simili, ma il campione era ancora una volta molto ridotto – appena 16 persone.

Quest'anno una ricerca condotta su 15 pazienti affetti da Alzheimer ha portato a risultati contrastanti: dopo due settimane di sonno accompagnato da rumore rosa alcuni pazienti avevano migliorato la qualità del proprio sonno, mentre altri non avevano riscontrato alcun beneficio. Una ricerca del 2023 che aveva coinvolto 72 studenti aveva concluso invece che il rumore rosa non aveva alcun effetto migliorativo sull'insight – un processo cognitivo che, in termini semplici, corrisponde al "lampo di genio", l'intuizione che ci porta ad arrivare improvvisamente alla soluzione di un problema.

La scienza questa volta non ci può essere d'aiuto – almeno per ora – ma mentre attendiamo nuovi studi sul tema.

.. rilassiamoci ascoltando la pioggia (un rumore rosa naturale).

28 agosto 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us