Scienze

Chatroulette: chat casuali e hot anche in Italia

Chat casuali e hot anche in Italia

Chatroulette è un servizio di videochat online che, attraverso il proprio sito web, permette di comunicare con altri utenti sconosciuti in ogni parte del mondo, in maniera del tutto casuale. La comunicazione avviene per mezzo di audio, video e messaggi testuali, a seconda della scelta opinata dall'utente, che può chattare con gli altri partecipanti e, in ogni momento, può interrompere la sessione di videochat e cominciarne un'altra, sempre con un partner casuali. Il servizio è stato creato da un giovane studente russo, Andrey Ternovskiy, che ha cominciato a far funzionare il sito grazie a un piccolo investimento economico da parte dei suoi genitori. Pare che il diciassettenne, appassionato di Internet, abbia mutuato l'idea dalle videochat che eseguiva con i suoi amici via Skype, mentre il nome deriva dalla celebre pellicola cinematografica “Il cacciatore”, dove Robert De Niro e Christopher Walken, progionieri americani in Vietnam, vengono costretti dai propri carcerieri a giocare con una pistola alla roulette russa. Il servizio ha aperto i battenti nel novembre 2009, contando 500 utenti al giorno, che diventarono circa 50.000 dopo appena un mese. Lo scorso settembre il sito ha avuto il suo ultimo aggiornamento e oggi circa 1.5 milioni di utenti lo utilizzano quotidianamente. Il 33% dei visitatori si connette dagli Stati Uniti, mentre i restanti arrivano da ogni parte del mondo, con una predominanza maschile: l'89% sono uomini, mentre l'11% sono donne.

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us