Scienze

Chatroulette: chat casuali e hot anche in Italia

Chat casuali e hot anche in Italia

Chatroulette è un servizio di videochat online che, attraverso il proprio sito web, permette di comunicare con altri utenti sconosciuti in ogni parte del mondo, in maniera del tutto casuale. La comunicazione avviene per mezzo di audio, video e messaggi testuali, a seconda della scelta opinata dall'utente, che può chattare con gli altri partecipanti e, in ogni momento, può interrompere la sessione di videochat e cominciarne un'altra, sempre con un partner casuali. Il servizio è stato creato da un giovane studente russo, Andrey Ternovskiy, che ha cominciato a far funzionare il sito grazie a un piccolo investimento economico da parte dei suoi genitori. Pare che il diciassettenne, appassionato di Internet, abbia mutuato l'idea dalle videochat che eseguiva con i suoi amici via Skype, mentre il nome deriva dalla celebre pellicola cinematografica “Il cacciatore”, dove Robert De Niro e Christopher Walken, progionieri americani in Vietnam, vengono costretti dai propri carcerieri a giocare con una pistola alla roulette russa. Il servizio ha aperto i battenti nel novembre 2009, contando 500 utenti al giorno, che diventarono circa 50.000 dopo appena un mese. Lo scorso settembre il sito ha avuto il suo ultimo aggiornamento e oggi circa 1.5 milioni di utenti lo utilizzano quotidianamente. Il 33% dei visitatori si connette dagli Stati Uniti, mentre i restanti arrivano da ogni parte del mondo, con una predominanza maschile: l'89% sono uomini, mentre l'11% sono donne.

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us