Chaser: il cane prodigio che riconosce mille parole

Riconosce oltre mille vocaboli.

border-collie-chaser-619x400_198532

Scopri le meraviglie della Terra

È un border collie di nome Chaser e ha imparato 1.022 nomi individuali di oggetti, anche composti da più parole: è l'animale più intelligente?

“Il super cagnolino riconosce anche 20 oggetti contemporaneamente”

Progetto di coppia - L'idea è degli psicologi Alliston Reid e John Pilley del Wofford College di Spartanburg, che hanno voluto testare quante parole può imparare il loro cane. Il lavoro è stato enorme: in primis i due coniugi hanno dovuto acquistare una marea di giocattoli per cani, indispensabili per il training dell'animale, poi hanno dovuto insegnare, dettagliatamente e a parole, il nome di ciascuno nel corso del tempo.

Esercizi quotidiani - L'esperimento ha sottoposto il cane Chaser ad esercizi davvero stressanti per il suo cervello: per imparare i nomi il collie ha osservato gli oggetti in una stanza, dovendo poi riconoscerli, a seconda delle parole pronunciate dall'istruttore, una volta posizionati in un altro locale. L'allenamento è cominciato con pochi oggetti, fino al massimo di 20 contemporaneamente, dove Chaser è riuscito ad associare correttamente il nome con il giocattolo con una media minima di 18 su 20. Dopo anni di istruzione, è ora in grado di riconoscere per nome più di mille giocattoli diversi.

Record mondiale - I due anziani ricercatori su Youtube postano video e filmati degli esperimenti, in cui Chaser si dimostra molto abile nel riconoscere nomi, colori e categorie. Il record precedente, sempre in ambito canino, apparteneza a Rico, un border collie del Max Planck Institute di Leipzig, in Germania: il suo vocabolario ammontava a 200 parole.

Ecco le tecnologie che ti danno i super poteri

24 Dicembre 2010