Scienze

Chaser: il cane prodigio che riconosce mille parole

Riconosce oltre mille vocaboli.

È un border collie di nome Chaser e ha imparato 1.022 nomi individuali di oggetti, anche composti da più parole: è l'animale più intelligente?

“Il super cagnolino riconosce anche 20 oggetti contemporaneamente”

Progetto di coppia - L'idea è degli psicologi Alliston Reid e John Pilley del Wofford College di Spartanburg, che hanno voluto testare quante parole può imparare il loro cane. Il lavoro è stato enorme: in primis i due coniugi hanno dovuto acquistare una marea di giocattoli per cani, indispensabili per il training dell'animale, poi hanno dovuto insegnare, dettagliatamente e a parole, il nome di ciascuno nel corso del tempo.

Esercizi quotidiani - L'esperimento ha sottoposto il cane Chaser ad esercizi davvero stressanti per il suo cervello: per imparare i nomi il collie ha osservato gli oggetti in una stanza, dovendo poi riconoscerli, a seconda delle parole pronunciate dall'istruttore, una volta posizionati in un altro locale. L'allenamento è cominciato con pochi oggetti, fino al massimo di 20 contemporaneamente, dove Chaser è riuscito ad associare correttamente il nome con il giocattolo con una media minima di 18 su 20. Dopo anni di istruzione, è ora in grado di riconoscere per nome più di mille giocattoli diversi.

Record mondiale - I due anziani ricercatori su Youtube postano video e filmati degli esperimenti, in cui Chaser si dimostra molto abile nel riconoscere nomi, colori e categorie. Il record precedente, sempre in ambito canino, apparteneza a Rico, un border collie del Max Planck Institute di Leipzig, in Germania: il suo vocabolario ammontava a 200 parole.

Ecco le tecnologie che ti danno i super poteri

24 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us