Scienze

CERN-LHCb: ecco double charmed Xi

Un esperimento dell'LHCb rivela per la prima volta la particella Xi ("csi"), che ci aiuterà a indagare meglio l'interazione forte, una delle 4 forze fondamentali.

Il 6 luglio, durante la conferenza della European Physical Society, i responsabili dell'esperimento LHCb del Large Hadron Collider del CERN hanno annunciato l'osservazione di una particella cercata da anni. Rientra nel gruppo dei barioni (le particelle come il protone e il neutrone, composte da 3 quark) con la particolarità, mai osservata finora, di contenere due quark charme, perciò chiamata double charmed Xi ("csi").

Charme è un quark pesante, finora rilevato solo isolato. «Trovare un barione con due quark pesanti è di grande interesse perché può fornire uno strumento unico per approfondire [...] la teoria che descrive l'interazione forte, una delle quattro forze fondamentali», spiega Giovanni Passaleva, coordinatore dello studio. «Ci aspettiamo che il barione con due quark pesanti agisca come un sistema planetario, dove i due quark pesanti giocano il ruolo di stelle che orbitano l'una attorno all'altra, mentre il quark più leggero orbita intorno a questo sistema binario», aggiunge Guy Wilkinson, precedente coordinatore dell'esperimento.

Oltre alle possibili ricerche future, questa scoperta rafforza l'impianto del Modello Standard (dopo gli interrogativi degli ultimi mesi) e le ipotesi sulle possibili combinazioni di tre quark in barioni.

Come molte altre, Xi è stata teorizzata prima che scoperta: per anni questa particella, che pesa circa 6,455 x 10^-27 kg (circa 4 volte un protone) è stata cercata senza risultati soddisfacenti, perché per osservarla servono energie talmente alte che in natura vengono raggiunte solo dai raggi cosmici che impattano con l'atmosfera: la particella è stata infatti generata con l'acceleratore del CERN a piena potenza (13 TeV). E, comunque si formi, Xi collassa quasi istantaneamente: in circa un millesimo di miliardesimo di secondo decade in particelle più leggere.

Identificati con esattezza tutti i parametri necessari a crearla, nei suoi brevi istanti di vita potrà guidarci a comprendere meglio come l'interazione forte (che tiene assieme le particelle) agisce sui suoi quark, e con il suo decadimento ci potrà mostrare quando l'interazione forte non è abbastanza... forte.

Ora che è stata rilevata nella forma con due quark charm e un quark up, gli scienziati stanno progettando la ricerca di altre particelle composte da 2 quark pesanti e uno leggero che abbiano due quark charm, ma un quark leggero differente, come down o strange. Lo zoo delle particelle, sempre più vario e strano, aspetta nuovi ospiti?

7 luglio 2017 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us