Scienze

LHC: un esperimento può spiegare l’asimmetria dell’Universo

Dopo il Big Bang la materia ha preso il sopravvento sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.

L'ipotesi del Big Bang prevede che la grande esplosione da cui è poi nato l'intero Universo abbia prodotto materia e antimateria in quantità uguali. L'antimateria è composta da particelle analoghe a quelle della materia ma con carica elettrica opposta: un elettrone di materia ordinaria ha carica negativa, mentre il suo opposto, l'anti-elettrone (chiamato positrone) ha carica positiva.

Se vengono a contatto, materia e antimateria si annichilano in una formidabile esplosione di energia: in teoria, perciò, l'Universo non dovrebbe esistere, distrutto alla nascita dall'annichilamento di ogni singola particella di materia con la corrispondente particella di antimateria.

Non è successo, altrimenti non saremmo qui a parlarne: qualcosa ha sbilanciato il primo Universo a favore della materia. Qualcosa che non conosciamo e per la quale nessuna speculazione è finora stata ritenuta soddisfacente.

lhc, particelle esotiche, adroni, acceleratore di particelle
La tavola delle particelle elementari: clicca sull'immagine per ingrandirla.

Guida sintetica alle parole in questa pagina - Il decadimento è la trasformazione spontanea di alcune particelle in altre. I barioni, particelle subatomiche composte (ossia non elementari) sono costituite da quark. Una famiglia di barioni, i barioni beauty, possono essere generati nell'LHC (il Large Hadron Collider) dalla collisione di protoni. Allo stesso modo si formano anche antibarioni: barioni e antibarioni decadono (si trasformano) rapidissimamente in protoni, antiprotoni e altre particelle chiamate pioni.