Scienze

CERN: la materia più calda del sole

E' 100 mila volte più calda del sole.

Gli scienziati del CERN sono riusciti a produrre plasma di quark e gluoni, la forma più densa di materia mai osservata sulla Terra e con una temperatura più di 100 mila volte quella dell'interno del Sole. È la sostanza che si pensa si sia trovato l'intero Universo subito dopo il Big Bang.

“Il plasma di quark e gluoni è lo stato della materia appena successivo al Big Bang”

Calda e molto densa - Gli scienziati del Cern di Ginevra sono riusciti a produrre all'interno del Large Hadron Collider (LHC), il super acceleratore di particelle, la forma più densa e calda di materia mai osservata sulla terra, almeno dopo il Big Bang. Il plasma di quark e gluoni, questo è il termine tecnico che identifica lo stato della materia nei primi 20-30 microsecondi di vita dell'Universo, ha una temperatura di oltre 1.6 trilioni (un milione di milioni) di gradi Celsius - 100 mila più calda dell'interno del Sole - e una densità seconda solo ai buchi neri. Un centimetro cubo di questa roba, racconta David Evans - fisico dell'Università di Birmingham che ha partecipato all'esperimento - peserebbe 40 miliardi di tonnellate.

Quark e colla - La materia alle origini dell'Universo, quindi, è costituita da quark - particella fondamentale della materia - e da gluoni - la “colla” che tiene uniti i quark tramite la cosiddetta interazione nucleare forte- Gli scienziati hanno ottenuto il plasma di quark e gluoni facendo collidere ioni piombo - atomi di piombo privati degli elettroni - una velocità di poco inferiore a quella della luce. (gt)

Silvia Ponzio

16 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us