Scienze

CERN: la materia più calda del sole

E' 100 mila volte più calda del sole.

Gli scienziati del CERN sono riusciti a produrre plasma di quark e gluoni, la forma più densa di materia mai osservata sulla Terra e con una temperatura più di 100 mila volte quella dell'interno del Sole. È la sostanza che si pensa si sia trovato l'intero Universo subito dopo il Big Bang.

“Il plasma di quark e gluoni è lo stato della materia appena successivo al Big Bang”

Calda e molto densa - Gli scienziati del Cern di Ginevra sono riusciti a produrre all'interno del Large Hadron Collider (LHC), il super acceleratore di particelle, la forma più densa e calda di materia mai osservata sulla terra, almeno dopo il Big Bang. Il plasma di quark e gluoni, questo è il termine tecnico che identifica lo stato della materia nei primi 20-30 microsecondi di vita dell'Universo, ha una temperatura di oltre 1.6 trilioni (un milione di milioni) di gradi Celsius - 100 mila più calda dell'interno del Sole - e una densità seconda solo ai buchi neri. Un centimetro cubo di questa roba, racconta David Evans - fisico dell'Università di Birmingham che ha partecipato all'esperimento - peserebbe 40 miliardi di tonnellate.

Quark e colla - La materia alle origini dell'Universo, quindi, è costituita da quark - particella fondamentale della materia - e da gluoni - la “colla” che tiene uniti i quark tramite la cosiddetta interazione nucleare forte- Gli scienziati hanno ottenuto il plasma di quark e gluoni facendo collidere ioni piombo - atomi di piombo privati degli elettroni - una velocità di poco inferiore a quella della luce. (gt)

Silvia Ponzio

16 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us