Scienze

CERN: la materia più calda del sole

E' 100 mila volte più calda del sole.

Gli scienziati del CERN sono riusciti a produrre plasma di quark e gluoni, la forma più densa di materia mai osservata sulla Terra e con una temperatura più di 100 mila volte quella dell'interno del Sole. È la sostanza che si pensa si sia trovato l'intero Universo subito dopo il Big Bang.

“Il plasma di quark e gluoni è lo stato della materia appena successivo al Big Bang”

Calda e molto densa - Gli scienziati del Cern di Ginevra sono riusciti a produrre all'interno del Large Hadron Collider (LHC), il super acceleratore di particelle, la forma più densa e calda di materia mai osservata sulla terra, almeno dopo il Big Bang. Il plasma di quark e gluoni, questo è il termine tecnico che identifica lo stato della materia nei primi 20-30 microsecondi di vita dell'Universo, ha una temperatura di oltre 1.6 trilioni (un milione di milioni) di gradi Celsius - 100 mila più calda dell'interno del Sole - e una densità seconda solo ai buchi neri. Un centimetro cubo di questa roba, racconta David Evans - fisico dell'Università di Birmingham che ha partecipato all'esperimento - peserebbe 40 miliardi di tonnellate.

Quark e colla - La materia alle origini dell'Universo, quindi, è costituita da quark - particella fondamentale della materia - e da gluoni - la “colla” che tiene uniti i quark tramite la cosiddetta interazione nucleare forte- Gli scienziati hanno ottenuto il plasma di quark e gluoni facendo collidere ioni piombo - atomi di piombo privati degli elettroni - una velocità di poco inferiore a quella della luce. (gt)