Scienze

Cern: l'antimateria sarà il carburante delle astronavi

Servirà a far volare le astronavi.

Il Cern di Ginevra è riuscita a creare e “intrappolare” una manciata di particelle di antimateria per più di 170 millisecondi , giusto il tempo di studiare. È il primo passo per creare sistemi di propulsione per astronavi interplanetarie come quelle di Star Trek?

“L'esperimento del Cern potrebbe svelare il mistero del Big Bang”

Il mistero del Big Bang - Ci sono voluti cinque lunghi anni di lavoro, ma alla fine i ricercatori del Cern ce l'hanno fatta: sono riusciti a intrappolare in un gabbia magnetica 38 atomi di anti-idrogeno per quasi due decimi di secondo. Tutti i precedenti tentativi erano falliti perché, com'è noto, materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda. Si tratta di un esperimento eccezionale perché potrebbe svelare uno dei più grandi misteri della fisica contemporanea, ossia perché la materia abbia avuto il sopravvento sull'antimateria al momento del Big Bang.

Angelo o demone? - L'esperimento del Cern evoca l'immagine dell'antimateria intrappolata e usata come bomba per distruggere il Vaticano nel romanzo Angeli e demoni di Dan Brown, o il sistema di propulsione dell'astronave Enterprise nel saga di Star Trek. Se la speranza è che il primo scenario non si “materializzi” mai, il secondo sarebbe altamente auspicabile. Ci muoviamo ancora su un terreno fantascientifico, ma l'antimateria - come fanno notare alcuni fisici - potrebbe essere alla base di futuri sistemi di propulsione delle astronavi interplanetarie per gironzolare nello Spazio.

Guarda le invenzioni che ti danno i super poteri

19 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us