Scienze

Cern batte Einstein: superata velocità della luce

Superata la velocità della luce!

Il Cern rivoluziona la teoria della relatività di Einstein: un fascio di neutrini lanciati dal laboratorio di Ginevra a quello del Gran Sasso sono risultati più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. Addio certezze della fisica!

“L'sperimento del Cern rivoluziona la teoria della relatività”

Test in laboratorio - L'esperimento si chiama Cern Neutrino to Gran Sasso (Cngs): il team di scienziati ha lanciato un fascio di neutrini dal Cern di Ginevra e ha raggiunto i Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, distanti quasi 800 chilometri. La velocità dei fasci di particelle è stata maggiore di quella della luce, come confermano i dati.

Rivoluziona la fisica - Si tratta di una vera rivoluzione che modifica la concezione stessa dell'universo, dato che smentisce una delle certezze della fisica, ossia non è impossibile superare la velocità della luce, come aveva invece previsto Albert Einstein con la Teoria della Relatività Generale.

Anche l’Italia! – Infatti il team di ricercatori del Cern, guidato dall'italiano Antonio Ereditato, ha provato che i minuscoli neutrini, piccole particelle che attraversano qualsiasi materiale solido, sono più veloci della luce di 60 nanosecondi.

Neutrini super veloci- La raccolta di dati e misure da parte degli scienziati del Cern è durata tre anni: i ricercatori hanno lanciato da Ginevra al Gran Sasso circa 15.000 fasci di neutrini a una velocità di 300.000 chilometri al secondo, annotando che al posto di compiere la distanza di 732 km in 2,4 millesimi di secondo, in realtà le particelle impiegano 60 nanosecondi in meno di quanto previsto dalle conosciute leggi della fisica.

23 settembre 2011